Parestesia al medio e anulare in seguito a trauma

Gentilissimo Dottore,
la settimana scorsa sbadatamente mi sono fatta male al dorso della mano, sbattendola contro una sedia. Immediatamente ho avvertito un senso di addormentamento, come accade quando si sbatte il gomito e si prende la scossa. Non ho fatto nulla... pensando che fosse il tipico dolore da contusione. Dopo 4 giorni preoccupata per questo continuo senso di addormentamento, sono andata dal medico di famiglia e anche se non c'erano segni di rottura ho fatto una lastra di controllo che non ha rilevato alcun tipo di frattura.
Quando sfioro il dorso della mano, a livello della 4 e 5 falange, avverto una sensazione di scossa fra il medio e l'anulare e quando chiudo la mano a pugno sempre fra il medio e l'anulare avverto un senso di stiramento. Come mi devo comportare? ci può essere l'interessamento di un nervo?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente si tratta di una contusione dei rami sensitivi sottocutanei del nervo ulnare (4° e 5° metacarpo, non falange).

Il disturbo probabilmente durerà alcuni giorni, ma gradualmente scomparirà.

Se persiste oltre 10 giorni ci dia notizie.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale