Cisti pilonidale

Salve sono un ragazzo di 21 anni!! a poco più di un mese dalla rimozione di sinus pilonidalis fistolizzato con tecnica chiusa!! oggi vedendomi la ferita mi sono sorti alcuni dubbi!! Ho notato che l'orifizio della fistola, un foro piccolo, è rimasto come era prima dell'intervento!! Vorrei chiedere può essere indice di una recidiva?? anche se ora sto molto bene sono tornato alla completa attività lavorative!! non ho alcun dolore e tanto meno tracce di perdite negli indumenti!! però vedendo quel foro mi sono preoccupato perchè so che è un intervento che ha alte probabilità di recidive!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non vi sono segni di secrezione per ora non si allarmi. Mantenga la zona dell'intervento ben detersa e disinfettata.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe essere solo l'esito della cicatrice.Va visitato per un parere.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!! poco fa sono tornato dal controllo!! il mio chirurgo ha detto che quel piccolo foro devo medicarlo ogni giorno con acqua ossigenata oppure amuchina!! ed eliminare tutti i peli per tenere sempre pulita la parte!! ha detto che dobbiamo sperare che si chiude quel piccolo foro e che non raccolga pus!! ho tanta paura che sia una recidiva! ho bisogno di un vostro parere grazie!!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo.Segua le indicazioni del collega.Prego
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore!! voglio innanzitutto dirle che la cicatrizzazione è andata benissimo!! è quel foro che vi dicevo si è chiuso!! usando ogni giorno acqua ossigenata!! siccome il 29 gennaio sono stato operato volevo chiederle se posso ritornare a giocare a calcetto con amici!! o è presto ancora?? grazie dottore e buonasera
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo. Direi di si.