Info eventuale radioterapia.

Buonasera Dottore vorrei gentilmente sapere in relazione a mio padre 63 anni operato nel marzo del 2009 di adenocarcinoma prostata PSA all'operazione=5 1/12 prelievi +.In questi 4 anni il suo PSA tende sempre ad aumentare,oggi PSA=0,32. GS 7 (3+4) PT2C NX MX!L'urologo dice di continuare a monitorare il PSA ogni 3 mesi se dovesse arrivare al valore di 1 eventuale PET con colina,ma vorrei capire se fosse meglio o opportuno una visita dal radioterapista con eventuale RADIO o occorre aspettare?Non sara' poi tardi aspettare tutto questo tempo?Cordiali saluti Mirko da Torino.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La Decisione deve essere concertata a livello multidisciplinare: urologo e radio-oncologo devono valutare l'eventuale radioterapia in funzione di diversi parametri. Onestamente, se mi chiede un punto di vista, non posso esimermi da dirle che 0.32ng/ml e' un valore più alto rispetto al limite di 0.20n/mL suggerito da diverse linee guida nazionali e internazionali.
Anche la PET può essere d'ausilio ma per essere utile ad indicare la sede di recidiva realmente bisogna raggiungere valori minimi di PSA di almeno 1-1,5ng/mL . A questi valori spesso già troppo alti, una radioterapia può essere molto meno efficace rispetto a valori più precoci, quando e' indubbiamente più potente come arma di salvataggio.
Ne parli con calma in visita con un collega della radioterapia.
Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)