Possessività?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, ho bisogno di un appoggio...
ho una storia a distanza...io e il mio compagno siamo molto uniti...ma io ho perennemente paura. Lo vorrei tutto e solo mio e il sol pensiero che lui possa conoscere delle ragazze mi uccide.
Un suo amico gli ha, diciamo, presentato una ragazza...nel momento stesso in cui mel'ha detto sono scoppiata a piangere(a sua insaputa).
Ho paura. Paura che me lo porti via. Paura che a lui piaccia lei.
Se le piacesse?
So che è sciocco da dire ma è il mio punto di riferimento. Se succedesse morirei dentro.
Cosa devo fare? Sto malissimo...
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, perchè è così insicura da pensare che basta che lui veda un'altra,e di colpo s'innamori ? .. io e il mio compagno siamo molto uniti.. questo dovrebbe essere la fonte della rassicurazione, una storia a distanza può essere illuminata da telefonate, mail , skipe.. e poi vi incontrate certo, ogni quanto tempo.. non ci dice niente dei vostri progetti, di studio, lavoro, vacanze, bisogna forse darsi delle tappe da raggiungere, organizzare un w.e. , una piccola vacanza insieme e così via , per rafforzare la complicità e l'intimità.Cerchi di diventare una ragazza più sicura , con cose da dire oltre che da ammirare, perchè la personalità è importante quanto e più della bellezza..
Molti auguri di essere più serena..e se da sola non ci riesce si faccia aiutare ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
come suggerito dalla Collega dott.Muscarà, la causa della sua possessività potrebbe essere la sua insicurezza.

Da quanto scrive di lei,sembra che il suo ragzzo, sia il centro della sua esistenza, che non ci sia nulla, nè amici, spazi personali, studio, altro..

Una relazione per nascere e soprattutto crescere, senza andare in contro a pericolose "asfissie", necessita della giusta distanza per fare fuznionare un rapporto, nè troppo vivini, nè troppo distanti.

La distanza fisica, ha un grande vantaggio, cioè la possibilità di essere nutrita con slancio, emotività, messaggi, email, chat, ecc...
Puà eserci nella vita del suo ragazzo, anche nell'assenza, ma deve imparare avolersi più bene!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Mi scuso per la mia risposta tardiva, ho avuto problemi di connessione.
Si, sono una persona molto, molto insicura. Penso che qualunque ragazza possa piacergli. Cerca di rassicurarmi, ma io non sono mai "soddisfatta". Ho paura, continuamente e non riesco a non pensare a cose come queste.
Ho paura che possa conoscere una ragazza e che gli possa piacere. Non so seriamente come comportarmi...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

al di là della tua insicurezza le relazioni a distanza possono essere molto difficili da gestire, soprattutto quando il rapporto non è consolidato e il partner non è una persona che si conosce abbastanza per essere tranquilli che non sia portato a concretizzare anche altri incontri.

Ci puoi dire qualcosa di più sulla vostra storia?
Da quanto state assieme?
Quando e come vi siete conosciuti?
Vi siete separati dopo un periodo di vicinanza anche fisica o invece siete sempre stati lontani?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Cosa devo fare? "
"Non so seriamente come comportarmi..."

Gentile ragazza, intanto credo dovresti partire proprio da te; dovresti occuparti di più di te stessa, perchè focalizzarti ossessivamente su di lui e su ciò che potrebbe fare o non fare non ti aiuta e non ti porta a stare bene e a vivere la tua vita.

Quindi per prima cosa devi risolvere il tuo problema di insicurezza, solo successivamente potrai vivere una storia con gioia. E poi vivere la tua vita senza il timore che un'altra ragazza possa portarti via il moroso: questo probabilmente indica anche una bassa autostima.

Inoltre mi chiedo quanto il controllo possa essere importante nella tua vita.
Accadeva la stessa cosa anche con ragazzi con cui la storia non era a distanza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
Stiamo praticamente insieme da un anno, siamo MOLTO uniti, ma abbiamo problemi con le nostre famiglie(specie la mia) che non accettano la nostra relazione.
Il problema, e ne sono sicura, non è lui ma sono io. La mia insicurezza, la mia eccessiva paura.
Non mi vedo un tipo interessante, per niente. Sono comune e normale...studio e basta...non ho tempo per coltivare i miei interessi. Amici...ci sono e non ci sono...se ho bisogno di aiuto ci sono poco e niente. Lui è l'unico con cui parlo. Per questo sono così...possessiva diciamo...non gli vieto nulla ma sto male...se ci penso...e non so come fare...
Non so come occuparmi più di me stessa... Ho tempo solo per studiare, le lezioni mi occupano moltissimo. Diciamo che lui è la mia unica fonte di distrazione.
Non faccio altro che pensare"ma se conosce? se questo, se quello ecc"
Questi pensieri mi rendono nervosa e pensierosa, ogni giorno...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Il problema, e ne sono sicura, non è lui ma sono io. La mia insicurezza, la mia eccessiva paura.
Non mi vedo un tipo interessante, per niente. Sono comune e normale."

Gentile ragazza, il problema è proprio questo e forse ti renderebbe la vita difficile anche se tu vedessi questo ragazzo tutti i giorni e non ci fossero distanze tra voi.

Che cosa di te interessa e attrae il tuo ragazzo?
Come vorresti essere? Perchè dici di essere "comune e normale" come fosse qualcosa di poco conto?

Le persone secondo te attraenti non sono persone "comuni e normali"?
Cosa intendi con questa espressione?

"Ho tempo solo per studiare..."
Capisco che lo studio sia importante e prioritario, ma tutto il resto?
Se il tuo ragazzo vivesse nella tua città come faresti dal momento che lo studio occupa tutto il tuo tempo?

Questa relazione a distanza ti è proprio congeniale allora, dal momento che non hai tempo... Non credi?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuoi una risposta fondata è necessario che tu ci dica qualcosa in più sulla vostra storia, perchè ci hai riferito pochi particolari che non sono sufficienti per capire cosa sta succedendo.

Puoi rispondere alle domande che ti ho fatto?