Strano dolore ultimo molare

Salve gentili dottori vorrei un vostro parere sulla mia situazione. Da due giorni avverto uno strano dolore all ultimo molare. Premetto che nela zona interessata è presente un termo molare incluso. Parlo dell arcata superiore. Il dolore che sento è appunto al dente prima del terzo molare gia otturato un bel po di tempo fa. Pensando fosse un problema di sostituzione otturazione mi sono recata dal mio dentista che mi accuratamente visitato pulito il dente in caso fosse un po di tartaro e fatta una lastra ma nn ha riscontrato nulla di anomalo. Mi ha detto che il dente del giudizio incluso non provoca fastidio in quanto nn si caria al max puo provocare cisti. E se dovesse fuoriuscire lo farebbe in maniera silente. È vera qst affermazione? Inoltre mi ha detto che potrebbe essere sinusite. Io soffro di rinite allergica. Volevo sapere se questa affermazione è vera. Il dolore che sento è un senso di pressione sul dente e a volte unassensazione come di un nervo che tira o scosse. Secondo voi potrebbe essere il dente del giudizio? Ps il dente del giudizio è in posizione dritta proprio incluso dentro l osso molto sopra. In attesa di una vostra risp vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
impossibile dire se le affermazioni di chi l'ha visitata sono vere o no; noi non l'abbiamo visitata.
è molto probabile che il dente incluso, se è profondo, non dia mai segni di sè come è possibile che dia qualche problema se c'è una qualche, invisibile, comunicazione fra il dente e la cavità orale. Non mi sembra una sintomatologia da sinusite, francamente;
Quello che è strano è che lei ha riferito la stessa sintomatologia alcuni mesi fa e poi le fu tolto un dente del giudizio superiore incluso, immagino, dall'altra parte! è poi passato tutto?

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che ho notato rare volte quel dolore nonostante abia tolto il dente. Ma passato subito infatti mi è sembrato molto strano. Questo è un dolore diverso. Puo dipendere x caso anche dal ciclo x caso
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non direi
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Aggiungerei , a quanto già correttamente e chiaramente affermato dal dott. Aversa , di valutare se insistono rapporti di estrema vicinanza tra il dente incluso ed il secondo molare da un punto di vista parodontale con infiammazione del parodonto da placca batterica e/o tartaro. Ovviamente de il dente è molto incluso e distante dal cavo orale e dal parodonto del secondo molare, tale valutazione cade.
Valuterei anche se esistono corretti rapporti occlusali tra le ed assenza di patologie legate a brusimmo.
Le valutazioni legate ad una possibile sinusite , in genere , hanno sintomatologia più complessa. Il suo sintomo va meglio approfondito.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
Dr. Dario Galli Dentista, Gnatologo 7
Dal momento che ci mancano tutti quei dati che ha in mano il suo dentista (cartella clinica, terapie precedenti, visita ed rx) possiamo solo commentare il racconto e formulare delle ipotesi. Purtoppo queste sintomatologie sfumate lasciano spazio a varie interpretazioni. Quanto le è stato raccontato è genericamente corretto; certo se ci fosse infiammazione del seno mascellare il suo racconto sarebbe diverso ( e dovrebbe avvertire dolore alla pressione del volto appena al di sotto dello zigomo). Talvolta una gengivite è accompagnata da disturbi che simulano una patologia del dente in senso stretto.Se si tratta di infiammazione della gengiva però, con le manovre di igiene completate dal professionista, e con una accurata igiene domiciliare, da parte sua, in poco tempo il disturbo dovrebbe risolversi. Potrebbe trattarsi di una microinfiltrazione cariosa ancora non rilevabile nè con rx, nè ad occhio nudo, che ha cominciato ad irritare il "nervo", segnalandole disagio alla pressione.
Dunque se non si risolvesse in maniera soddisfacente con la semplice igiene orale, fra qualche giorno ripeta la visita e gli accertamenti diagnostici ( sondaggio gengivale, controllo occlusale, rx), preparata alla possibilità di re-intervenire sul dente.

dr Dario Galli

Dr. dario galli

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio x le vostre risposte. Il dolore sembra essere sparito. Speriamo bene. Grazie ancora