Non riesco a "sbloccarmi"

Ho 20 anni e credo sia strano non riuscire ad infatuarsi a quest'età. Osservo la vita di molte mie coetanee e vedo in loro quello che vorrei avere io. Non fraintendetemi : non si tratta di gelosia.
L'ultima volta che ho avuto un compagno è stato all'età di 17 anni. Vorrei precisare che le mie relazioni non sono mai durate più di un mese. ( Ho lasciato più volte di quanto io sia stata lasciata)
Il problema è che non riesco a cogliere nulla di "intelligente" nei ragazzi della mia età o poco più grandi.
Mi affascinano gli uomini molto più grandi di me, ma non riuscirei ad avere una storia con nessuno che abbia più di 6 anni più di me. Dico questo perchè ho provato una forte attrazione per un uomo molto più grande di me, ma mi ha disgustata il solo pensiero di poter intraprendere una relazione con lui.
Vorrei solo innamorarmi di un ragazzo della mia età...
Ma come posso farlo se nessuno riesce a mostrare un minimo di maturità?
C'è qualcosa che mi ostacola, che mi blocca, ma non riesco a capire cosa.
L'ultima volta che ho provato attrazione per un ragazzo della mia età è stato in vacanza, circa 9 mesi fa.
E in quella circostanza mi è sorto un dubbio: "e se provassi attrazione per lui solo perchè quando tornerò nella mia città non lo rivedrò più?"
Soffro molto... più di quanto si possa immaginare. E' vero: l'amore non è tutto.
Ma senza emozioni, senza sentimenti profondi come si può pretendere di essere felici?
L'unica volta in cui ho provato un forte sentimento per qualcuno avevo solo 14 anni.
Comincio a credere di essere pazza. Sogno sempre un ragazzo/uomo, e sono "felice" quando lo sogno. Ma è solo frutto della mia immaginazione. Non vorrei scambiare un sogno per la realtà ed è per questo che ho bisogno di sbloccarmi.
Ho solo bisogno di capire cosa mi ostacola...
Grazie per aver letto il mio post, spero possiate aiutarmi.

[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

mi sembra di cogliere una certa confusione nelle idee che ha sul rapporto con l'altro sesso.

Infatti, <<C'è qualcosa che mi ostacola, che mi blocca, ma non riesco a capire cosa.>>.

Si chieda semplicemente cosa vorrebbe, e cosa potrebbe impedirLe di ottenere ciò che desidera.

Se volesse approfondire l'argomento con un/a psicologo/a, può recarsi anche al consultorio dell'ASL della Sua città..
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
sembra dalle sue parole, che si tratti di "paura dell'intimità", paura di una possibile relazione.

Se da un lato la desidera, dall'altro mette in scena, sul piano mentale, tutta una serie di possibili limitazioni\aggravanti, età., scarsa maturità,paure, riflessioni.....che ovviamente rallentano o impediscono un possibile coinvolgimento.

Concordo con l'indicazione data dal Colle,a una consulenza de visu, potrebbe aiutarla , sarebbe uno spazio simbolico, non giudicante, ove fare chiarezza nel suo sentire e volere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per il vostro suggerimento
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Mi affascinano gli uomini molto più grandi di me, ma non riuscirei ad avere una storia con nessuno che abbia più di 6 anni più di me. Dico questo perchè ho provato una forte attrazione per un uomo molto più grande di me, ma mi ha disgustata il solo pensiero di poter intraprendere una relazione con lui. "

Gentile ragazza,

nessuno di noi sceglie a comando di chi innamorarsi.
Forse tu ci metti troppa razionalità, anzichè lasciarti andare e questo potrebbe bloccarti.

E' comprensibile quindi un certo disagio.
Nelle relazioni d'amicizia riscontri dei problemi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho una vasta quantità di "amici"... ma fatico a fidarmi della maggiorparte di loro.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La fiducia è un tema importante nelle relazioni...
nel trovare i coetanei poco intelligenti e poco maturi, forse dai una rapida occhiata proprio per evitare di instaurare rapporti profondi, in cui ci sia fiducia.
Che cosa ti spaventa delle relazioni?
Secondo te perchè fa fatica a fidarti?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Perchè quelle poche volte in cui mi sono fidata di loro mi hanno "tradita"... Ogni volta è sempre la stessa storia... Perchè dare fiducia a qualcuno che non ne fa buon uso?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo è proprio un tema molto importante ma vastissimo che ti riguarda e che non possiamo affrontare qui per evidenti ragioni.
Però il tradimento di un amico brucia per tutti, ma è un evento che fa parte della vita. Ora sta a te scegliere quale strategia attuare, cioè se chiuderti a riccio e non dare più fiducia a nessuno, oppure dare meno fiducia solo a coloro che non la meritano o testare le persone degne della tua fiducia...