La frattura si era consolidata, ma mi hanno risposto che la frattura è ancora composta

Salve,
sono Angelo da Sassari.Il 29 di marzo mi sono rotto il V metacarpo della mano dx tirando un pugno al muro in un momento di rabbia.Il 7 aprile mi hanno ingessato la mano e messo stecca sul mignolo.Ieri, 29 aprile ho fatto una lastra sotto gesso per sapere se la frattura si era consolidata, ma mi hanno risposto che la frattura è ancora composta e che non si capisce,trattandosi di lastra sotto gesso se il callo osseo è in fase di formazione.Dovrei togliere il gesso il 9 maggio, vorrei sapere se togliendo l'apparecchio gessato una settimana prima potrei avere problemi nel consolidamento della frattura.
Grazie anticipatamente.
Angelo.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
gli esami radiografici sotto gesso non consentono una valutazione ottimale dello stato del callo osseo ma vengono fatti piuttosto per valutare lo stato di composizione/scomposizione della frattura.
Togliere il gesso una settimana prima della data che i colleghi le hanno dato potrebbe essere prematuro, in quanto per una frattura come la sua tre sole settimane di gesso potrebbero non essere sufficienti.
Le consiglio comunque di porre il quesito ai colleghi che la seguono che potranno darle risposte più precise anche visionando le sue lastre.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Catena,
la ringrazio per avermi risposto cosi celermente e chiaramente.Vorrà dire che rispetterò i tempi prescritti dai dottori che mi hanno messo il gesso.
Cordialmente.
Angelo Puggioni