Colonscopia, clisma opaco, ecografia della vescica e dei reni, urodinamica, analisi delle urine e

Salve, oramai è da quasi dieci anni che ho dei dolori addominali/anali periodici che mi rendono la vita abbastanza invivibile, premetto che sono abbastanza stitico e che mi è stato diagnosticato un difetto della fionda pubo-rettale in seguito a defecografia, questi dolori generalmente mi prendono in questo modo: durante la minzione (verso la fine) sento dei fastidi (come un ago) a volte a sinistra o a destra sulla linea orizzontale dell'ombellico, poi in seguito a movimenti tipo alzarsi dalla sedia (nel momento in cui mi piego in avanti) sento un dolore acutissimo per qualche minuto ed bisogno impellente di andare a defecare, dopo la defecazione ho dolori nell'ano (come da pressione) e relativo senso di pesantezza a quest'ultimo e all'addome, con fastidi dolorosi diffusi all'addome inferiore, ogni tanto ho anche una specie di solletico dietro l'ombellico, tutti questi sintomi sopradescritti aumentano di molto se ho lo stomaco pieno, ho fatto i seguenti esami: colonscopia, clisma opaco, ecografia della vescica e dei reni, urodinamica, analisi delle urine e del sangue, da tutti questi risulta che sono sano come un pesce....non so più cosa provare, so solo che alla mattina di ogni giorno non vedo l'ora che venga l'ora di andare a dornire, vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sano come un pesce d'accordo, ma i difetti della fionda pubo-rettale rimangono, giusto? Ha provato a fare della ginnastica apposita? Non intendo quella che si fa in palestra, ovviamente, ma quella che si insegna negli appositi centri che si occupano di biofeedback, in genere associati ai Reparti di Urologia dei migliori Ospedali. Molto poi può essere fatto adeguando la dieta al suo caso, con l'aiuto del suo Medico Curante o di un Gastroenterologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai provato con la ginnastica in quanto, il mio medico, mi ha detto che non si cura, tuttavia proverò con quello che lei mi ha gentilmente indicato, come ultima cosa volevo sapere se trà i possibili sintomi ci sono quelli che presento io, ovvero può dare anche dolori addominali?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Qualche disturbo di tipo indiretto lo riterrei probabile, in quanto le difficoltà di svuotamento certamente causano un po' di tensione con conseguente dolore addominale.
Cordiali saluti