Neoplasia colon retto in paziente 88 anni.

Gentili dottori,

E' stato diagnosticato a mio padre di 88 anni un tumore del colon retto, "inspessimento circonferenziale neoplastico a manicotto della giunzione sigma-colon, esteso per 6 cm, associato a piccole adenopatie del mesosigma", senza metastasi visibili.
Vorrei sapere secondo voi se sia meglio operarlo o lasciarlo stare, considerando che ha una situazione cardiologica molto delicata, con una prognosi di pochi anni.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ê possibile dare risposte on line su una tale situazione che dovrá essere attentamente valutata, e direttamente, dal medico specialista (chirurgo). In linea di massima, comunque, se non vi sono particolari controindicazioni, l'intervento è indicato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Pur dovendo tenere nella necessaria considerazione i rischi legati alla cardiopatia, occorre anche valutare la possibilità di dover ricorrere ad un intervento in emergenza per complicazione occlusiva o emorragica. In tal caso ci si troverebbe di fronte a condizioni cliniche ancor meno favorevoli ed alla necessità quasi certa di una colostomia (ano artificiale).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1