Rimbombo orecchio destro

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e vi scrivo per descrivervi un problema che mi si è presentato questa mattina presto al mio risveglio.
In pratica ho un rimbombo all'orecchio destro e sento i suoi in modo strano. è come se fossero ovattati e allo stesso tempo fastidiosi. Mi sono accorto che alcuni suoni, più vibranti, mi danno molto fastidio e anche uscendo sulla terrazza con un pò di vento sento un gran fastidio. grosso modo è la sensazione di quando una persona si reca in montagna e si tappano le orecchie. Quando c'è silenzio quasi non mi accorgo del disturbo. Non so se possa avere una qualche correlazione, ma sono una persona che soffre spesso di ansia e in certi periodi dell'anno anche di attacchi di panico e ripensandoci per quasi tutta la mattinata, in passato quando i sintomi ansiosi sono stati più acuti sentivo fischiare le orecchie e qualche volta avevo la stessa sensazione che provo adesso con la differenza che muovendo la mandibola e aspettando una ventina di minuti tutto si risolveva. Proprio ieri pomeriggio sono stato male per quanto riguarda i miei problemi ansiosi e in effetti ho iniziato a sentire una certa noia alle orecchie (un fischio e forse anche un leggerissimo dolorino) finchè il tutto è sfociato la sera in un principio di attacco di panico. Io non so se le cose possano essere collegate. Altra cosa che posso aggiungere è che tappandomi il naso e soffiando riesco a sentire di nuovo quasi normalmente per una decina di secondi e poi il tutto torna come prima.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Lucia Oriella Piccioni Otorinolaringoiatra, Foniatra 22
Buongiorno,
il suo disturbo potrebbe essere dovuto ad una disfunzione di ventilazione dell'orecchio.
Le suggerirei di procedere ad un esame audiometrico tonale ed impedenzomtrico con visita otorinolaringoiatrica comprensiva di fibrolaringocopia.
Le sconsiglio di soffiare forte il naso per cercare di liberare l'orecchio questo potrebbe danneggiarlo.
Nel caso gli esami che eseguirà risultassero negativi allora ci si potrà concentrare sui disturbi d'ansia ma prima di tutto va esclusa una patologia dell'orecchio.
Cordialità
Lucia Piccioni

Dr. Lucia Oriella Piccioni