Un mese sto prendendo il cipralex

Gentili dottori
da circa più di un mese sto prendendo il Cipralex, precisamente dall' 8 febbraio, inizialmente 2 gtt fino ad arrivare a 5. Dal 21 Febbraio, sempre sotto direttive del mio neurologo sono arrivata ad 8 gocce, che ho aumentato a 9 perchè i primi giorni per sbaglio sono uscite 9 gocce e ho continuato così per evitare di fare altri pasticci ( spero di non aver sbagliato). Comunque la mia domanda è questa, non avendo ancora tratto alcun beneficio, ed essendo passato più di un mese dalla prima assunzione, volevo sapere se la decorrenza del mese dal quale io dovrei iniziare a riscontrare effetti positivi, debba essere calcolata dalla dose minima la quale mi sembra di aver letto sia 10 gocce, oppure dovrei già aver ottenuto benefici?

Inoltre vorrei sottoporvi un'altra domanda, insieme al Ciprlaex mi è stato prescritto anche lo xanx, per cercare di contrastare eventuali e possibili effetti collatterali ( 10 gtt la mattina, 10 gtt dopo pranzo e 10 gtt prima di andare a letto). Tuttavia noto che tale dose non ferma l'insorgere dell'ansia, ma delle volte mi da la sensazione che questa aumenti. Ne ho parlato con il mio medico e mi ha consigliato di aumentare la dose a 12 gtt, tuttavia ho notato che pur aumentandola questa causa in me sonnolenza senza diminuire il senso di ansia. Volevo sapere se fosse normale o fosse un problema con lo xanax.

Vi ringrazio per la cortese attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La dose minima terapeutica di cipralex è di 10 gocce. Raggiunta quella dose occorre attendere 4 settimane. La si ti atipicità ansiosa può essere tamponata dalle benzodiazepine ma non è risolta da queste stesse, che a dosaggi elevati possono comportare sonnolenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Auriemma Psichiatra, Psicoterapeuta 2
Concordo con il collega, evidentemente la dose terapeutica efficace non è stata mai raggiunta. Torni inoltre a controllo per modificare o sostituire la benzodiazepina prescritta.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe  Auriemma

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Allo stato attuale lei non sta assumendo un dosaggio terapeutico di farmaco che, comunque, potrebbe essere aumentato anche a dosaggi superiori per il raggiungimento di obiettivi terapeutici più efficaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte,
quindi se ho capito bene, per quanto concerne lo Xanax, il fatto che nonostante io lo prenda, continui a sentire il senso di ansia e angoscia, e aumentando la dose, questa sensazione non passi, ma generi in me solo sonnolenza, può essere indice del fatto che non sia un farmaco adatto e che quindi si potrebbe cambiare?

Naturalmente mi rivolgerò al neurologo per qualsiasi cambiamento e adattamento di terapia, ve lo chiedo solo a scopo informativo e per rasserenarmi sul fatto che il motivo per il quale io continui a sentire quest'ansia potrebbe essere dato dalla concorrenza dei fattori che :

- il cipralex non ha ancora iniziato a fare effetto in quanto non ho ancora preso la dose minima,

- e magari lo xanax non è il farmaco adatto a me e dunque potrebbe esserci un farmaco più adatto al mio fisico e alla mia persona giusto?

Vi ringrazio ulteriormente per la cortese attenzione
Cordiali saluti