Fastidio costante protesi dentale fissa

Salve, mia nonna ha circa 70 anni e ormai da 4 anni ha una protesi dentale fissa e purtroppo non vive più bene da quando se l'è messa. Mi ha raccontato le sue sensazioni e dice che ha un fastidio costante, come se avesse qualcosa di estraneo in bocca e che l'istinto (se potesse farlo) sarebbe quello di togliere (appunto) un oggetto estraneo dalla sua bocca. Il fastidio non è comparso a distanza di tempo ma fin dal primo giorno.
Anche il parlare mi dice che non è più quello di prima.
Pensavamo e così c'era stato detto che all'inizio un po' di fastidio era normale ma ormai sono passati anni e per lei questa situazione è molto frustrante.
Siamo stati da altri dentisti e "visivamente" c'hanno confermato che tutto sembra a posto. Uno di loro ha ipotizzato che mia nonna abbia una salivazione piuttosto bassa e che forse questa è una delle cause, però il fastidio lei lo ha sempre avuto e quindi quest'ultima cosa mi sembra una cosa detta solo per temporeggiare e perdere altro tempo.
Ad aggiungere problemi ai problemi c'è il fatto che i miei genitori ormai hanno accettato la situazione e sostengono il tutto sia frutto delle "fissazioni" che mia nonna ha, e lei pensa a ciò come una sorta di "croce" da portare.
Ovviamente io non la penso così e sostengo fermamente che ciò non sia per nulla "normale" perchè non credo proprio che le altre persone che hanno una protesi fissa hanno questi problemi.
Se potesse tornare indietro lei non lo rifarebbe ovviamente e sostiene che questa cosa l'abbia "rovinata".
Scusate se mi sono dilungato ma è un argomento che mi sta molto a cuore. Sapreste indirizzarmi verso una via percorribile?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera, sarebbe meglio che la nonna chiarisse e meglio specificasse la natura del fastidio di cui soffre dal primo giorno.
Una protesi fissa ben progettata e realizzata non deve arrecare alcun fastidio.
Le lamentele più frequenti che i pazienti riferiscono quando qualcosa non è andata per il verso giusto sono:
1. sensibilità al caldo e/o freddo
2. dolenzia durante la masticazione.
3. altezza occlusale eccessiva rispetto agli altri denti (precontatto occlusale) o difficoltà ad occludere in modo fisiologico e confortevole
4. infiltrazione di cibo al di sotto del ponte o tra corona protesica e corona del dente (ounto di contatto scarso)
5. Fastidio dovuto ad un ingombro eccessivo causato da una protesi non anatomica e/o più grande rispetto alla forma dei denti naturali del paziente.
6. fastidio legato a ruvidità o difetti della superfice della protesi.
7. Difficoltà fonetiiche e/o masticatorie.
8. Inestetismi.
9. dolori spontanei dei denti-pilastro della protesi
10. comparsa di dolenzia o dolore all'articolazione temporo-mandibolare.
11 riduzione inspiegabile dell'apertura della bocca
12. comparsa di dolori o dolenzie muscolari o repentina stanchezza muscolare durante la masticazione.
Opportuna una visita odontoiatrica da altro specialista
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se sua nonna riferisce un ingombro ed una difficoltà nel linguaggio (quest'ultimo si può tranquillamente controllare oggettivamente) il problema stà nella forma della protesi. Ora capisce che ci è impossibile dire altro o asserire che ciò sia la verità. Ci basiamo su quello che lei ha detto e questo, ritorno a ripetere è sinonimo di inadeguatezza di forma.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Come già detto dai colleghi, le cause per cui una protesi fissa possa essere considerata "un corpo estraneo" sono parecchie, per cui bisognerebbe che sua nonna fosse un poco più precisa nel descrivere il fastidio.
Personalmente propendo soprattutto per una inadeguata forma delle corone, troppo grosse oppure troppo alte.

Per il troppo grosse dovrebbe bastare un semplice esame visivo, magari confrontando la protesi con i denti controlaterali, cioè gli stessi denti sull'altra metà della stessa arcata.Ma a quanto riferisce pare che ciò sia stato già fatto da altri dentisti.

Per il troppo alte bisognerebbe eseguire un esame occlusale accurato con cartine di articolazione, in modo da evidenziare eventuali precontatti.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico