Dolore all'addome e al torace a sinistra

Salve, è trascorso oramai un mese che accuso dolori all'addome a sinistra , che concernono sia il quadrante inferiore sia quello superiore,fino all'ipocondrio. Inoltre avverto dolori al petto sempre a sinistra. Per spiegarmi meglio, talvolta sento che questo dolore si concentra in prossimità dell'epigastrio e sembra attraversare la linea che separa il petto dall'addome, a sinistra in senso medio - laterale, per raggiungere l'itto della punta. Questo fastidio lo senso molto intenso come un bruciore. Il medico di base mi ha dato da eseguire una radiografia toracica e mi ha detto di prendere debridat perche ha ipotizzato disturbi al colon. E passata una settimana e la terapia di debridat sembra non aver apportato nessun beneficio. Ciò che mi spaventa di più sono i dolori al petto a sinistra e in generale al torace a sinistra che cambiano intensità nell'arco della giornata e anche sede nell'ambito della porzione toracica. Ho effettuato anche una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma ma non vi sono state riscontrate anomalie.
A questo punto vorrei chiederVi
1) quale è, dato il caso, la figura medica specialistica di pertinenza per dolori avvertiti in queste sedi? Come si evince, ho ipotizzato un gastroenterologo da cui effettuare una visita.
2) quali possono essere gli esami diagnostici, oltre la radiografia toracica, che evidenziano o escludono patologie dalle meno significative a quelle più gravi, che concernono sempre l'addome a sinistra e il torace a sinistra.
3) Qual'è in sintesi la differenza tra una TAC e una Risonanza magnetica , e in tal senso, quale può essere più idonea.
Grazie per la disponibilità e per la gentilezza oltre che per la professionalità che mettete al servizio di tutti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che il gastroenterologo potrà consigliare quali approfondimenti eseguire dopo una visita, accurata, e risponderà a tutte le sue domande.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottor Rossi e mi scuso per il ritardo della risposta, ho atteso la visita dal gastroenterologo ,che senza neanche visitarmi ,con sicurezza ha detto che si tratta di reflusso gastroesofageo. Ho riferito che i miei sintomi non sono bruciore in sede epigastrica a salire, ne senso di acidità, ma il dottore mi ha detto che vi possono essere casi di dolore al torace , al petto a sinistra nella fattispecie, e addirittura dietro la schiena.Sono sintomi atipici riconducibili comunque a reflusso gastroesofageo a detta del gastroenterologo.