Ricostruzione falange

ho 44 anni, a causa di un incidente a soli 18 mesi ho perso le ultime due falangi del dito indice della mano destra, per me e' sempre stato un grosso problema, chiedo gentilmente se ad oggi e' possibile parlare di una ricostruzione funzionale, ma non di protesi. Se si, chiedo gentilmente il contatto del centro piu' vicino nelle Marche dove possa rivolgermi.Ringrazio anticipatamente per la risposta; trascorsi 43 anni ogni giorno che mi guardo la mano e mi rapporto con gli altri e' sempre un disagio.Grazie saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora.

Un dito sub-amputato può essere in parte allungato (allungamento osseo mediante fissatore esterno), ma non potrà mai essere identico al dito originale.

In casi estremi (perdita anatomica del pollice), si può prelevare parte dell'alluce per ricostruire il dito, ancora più raramente si può prelevare in toto il 2° dito del piede, ma sono "acrobazie" che mirano più a dare una funzionalità a una mano che l'aveva persa (senza pollice, la mano serve a ben poco), che non a ripristinare un'estetica originaria: questa, purtroppo, può essere ottenuta solo dalle protesi estetiche personalizzate.

Non esistono soluzioni "ideali": o si predilige l'estetica o la funzione.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta, per ora prendo in considerazione l'allungamento.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.