Leucoplachia trigono vescicale

Gentilissimo e spettabile dottore,
sono una ragazza di 32 anni. Nel mese di giugno 2012 ho effettuato una cistoscopia con biopsia. L'esito istologico ha evidenziato una cistite ghiandolare con metaplasia squamosa + un area di leucoplachia al trigono vescicale che è stata trattata col laser e la parete vescicale raschiata. Allora si presentava come una placca bianca dai lineamenti omogenei. Ho fatto un ciclo di instillazioni endovescicali con ialuril. ma i miei disturbi non sono migliorati. urinocolture sempre negative e negativi anche tampone cervicale e vaginale per escludere infezioni vaginali.
ultimamente il dolore è costante ma non insopportabile, nicturia 4/5 volte a notte, urinazione spesso durante il giorno con stimolo immediato e mitto abbondante quasi da non riuscire a mantenerlo. a volte ho episodi di lieve incontinenza. l'ultimo follow up con cistoscopio flessibile e senza biopsia ha rilevato la recidiva leucoplachia che è enormemente ingrossata, quasi metà vescica, con profili irregolari, ampia estensione e verruciforme. mi puo' gentilmente esprimere un Suo parere al merito. Grazie.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la situazione ci pare complessa e difficile da valutare a distanza. Quasi sempre a monte di queste manifestazioni nella donna in età fertile vi è un problema di natura ormonale. La vescica risente molto dell'equilibrio ormonale a causa della sua assoluta vicinanza con gli organi dell'apparato genitale. Sono situazioni perlopiù difficili da studiare ed ancor più da curare. L'esperienza suggerisce che la condizione più comune sia una carenza di progesterone, che si manifesta con una ciclica accentuazione dei disturbi in una precisa fase del ciclo. La sua manifestazione del problema è peraltro abbastanza clamorosa e questa ciclicità potrebbe essere ormai sfumata. Immaginiamo che i nostri Colleghi che la stanno seguendo abbiano già affrontato questo aspetto, che mecessariamente richiede di una stretta collaborazione con il ginecologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it