Mania contro (se cosi' si puo dire) della onicofagia

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè vorrei provare a capire del perchè non riesco proprio a sopportare le persone che si "mangiano" le unghie. Mi spiego,non è il classico disgusto che (per fortuna tante persone) provano nel vedere unghie smangiucchiate e oserei dire inguardabili. Il mio è un disgusto ben più profondo,a maggior ragione quando le persone le fanno "schioccare", può sembrare un quesito puerile e ridicolo,e anzi magari lo è. Però a me proprio non va giu.Mio padre in particolare è un accanito "mangiatore" e da quando sono adolescente che provo ribrezzo a vederlo in quelle sue pose intento a consumarsi le (poche) unghie che gli sono rimaste.Lui lo sa che mi da un fastidio fin troppo grande e particolare,ma se ne è sempre fregato ,solo recentemente si è dato una calmata in tal senso. Come immaginerete però per una piccolezza cosi (apparente almeno) con il tempo sono arrivato a odiarlo ,ma solo per questo fatto qua,fosse per altro gli vorrei molto bene nonostante qualche divergenza caratteriale!! Concludendo, dicevo non è il classico disgusto comune,non per me,poichè a pensare a questa cosa rimango come inibito sessualmente anche,mi inibisco insomma...vorrei sapere cosa ne pensate e soprattutto come potrei fare? Grazie della pazienza ,infondo, per buttarla a ridere le unghie non sono mie ma sue/o degli altri.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
l'aspetto interessante della Sua richiesta è l'autodiagnosi: Lei percepisce che il Suo "fastidio" è diverso, e in certo modo superiore, a quello che proverebbe la maggior parte delle persone infastidita da ciò.

Come fa a saperlo? Perchè Lei ritiene che ci sia sotto qualcosa di più esteso, psicologicamente parlando?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

probabilmente questo suo disgusto è legato ad una difficoltà ad "accettare" alcuni aspetti caratteriali di suo padre che semplicemente non riesce a focalizzare bene.

Questo di conseguenza la porta ad identificare la causa come "unicamente" legata all'onicofagia (per spostamento, si sa che con le unghie talvolta si gestisce l'aggressività), perdendo di vista le componenti legate alla vostra relazione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it