Carie su un dente ricostruito

Gentili dottori,
qualche giorno fa avevo postato una domanda e non ho ben compreso la risposta.

Il mio dente è ricostruito per almeno due terzi. La parte finale, completamente ricostruita, la sento talvolta con una piccola sensibilità, tipo fastidio-freddo.

Ora, è possibile su un dente ricostruito sentire qualcosa?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I due colleghi le hanno risposto al massimo della possibilità:
www.medicitalia.it/consulti/Odontoiatria-e-odontostomatologia/340884/Dente-rifatto-carie

Non siamo li a vedere il suo dente.
La sua descrizione è molto nebulosa e incompleta, e non ci permette di farci un'idea.

Non ci dice, per esempio, in che materiale è stato ricostruito il dente (amalgama, cemento vetroionomero o composito), se è devitalizzato o meno, se è stata usata la diga di gomma ( www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma )per ricostruirlo, se il restauro va sottogengiva o meno, se tocca con il dente antagonista o meno.
Solo per iniziare, naturalmente.

La risposta quindi, ignorando tutto questo è:

SI. E' possibile.

L'ipotesi suggerita dal dr. Ponzi è verosimile.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille della risposta.
Il mio dentista l'ha visionato e afferma che non può essere che senta fastidi da additare alla macchia/carie sul dente rifatto.
Infatti, ho pensato, in fondo è materiale ricostruito, dunque non dovrei sentire fastidio su un pezzo artificiale.

(Il poco dente rimasto, è comunque ancora in vita).

Saluti.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1) Diga di gomma?
2) Materiale da ricostruzione utilizzato?
3) Va sottogengiva?

Se la risposta alla prima domanda è NO, l'ipotesi più verosimile è quella descritta dal dr. Ponzi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
No, niente diga di gomma. Almeno credo, visto che fu fatto molti anni fa.
Comunque ringrazio tutti della cortese attenzione!

Saluti.