Tac diagnosi

gentile dottore da pochi giorni mio padre ha effettuato degli esami xche da diversi mesi aveva sempre una forte tosse, curandola con tanti antibiotici dopo diversi mesi il medico della mutua gli ha prescritto una RX TORACE+ L.L. risultati piccola opacita' nodulare in sede basale destra e verosimilmente di significato proiettivo ( capezzolo) ma cmq prudenzialmente da valutare con esame TC. non visibilita' di lesioni parenchimali infiltrative in atto a sinistra.diaframma regolare con seni costofrenici liberi bilateralmente ombra cardiovascolare nei limiti della norma.cosi ha effettuato anche TAC TORACE esito l'esame tomodensitometrico del torace eseguito senza iniezione ev di m.d.c.,ha mostrato campi polmanari simmetrici ed omogenei x regolare distribuzione della rete vascolare e conservata pervieta' dei grossi bronchi ,centimetrica nodulazione parenchimale con calcificazione contestuali si apprezza a sede postero-basale destra assenza di significative tumefazioni linfonodali mediastiniche. vorremmo sapere un vostro parere in merito aspettiamo una vostra risposta sicuramente esaustiva grazie .
[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buona sera,

per poter esprimere un parere corretto bisognerebbe vedere le immagini. Comunque dalle notizie da lei riferite non credo che si debba preoccupare; ritengo opportuno tenere sotto controllo la centimetrica nodulazione parenchimale eseguendo una Tc del torace tra tre mesi. Le consiglio una valutazione specialistica di un chirurgo toracico per maggiore tranquillità..

Saluti

Andrea Denegri

Dr. Andrea Denegri

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio x la sua risposta sicuramente contatteremo un chirurgo toracico x maggiore tranquillita' anche se lei e' stato cmq rassicurante grazie cordiali saluti.