Inappetanza dopo intervento chirurgico

Buongiorno,
vorrei un consulto per mia nonna.
Due anni fa è stata operata al San Raffaele per un tumore esofageo allo stadio II B e per far ciò hanno tubulizzato lo stomaco e esportato anche una parte di esso.
E' da due anni che lottiamo contro l'anoressia di mia nonna che non avendo più stimolo della fame non riesce a nutrirsi più in maniera adeguata e sta entrando in uno stato di depressione.
Studiando in università sono venuta alla conoscenza che le cellule dello stomaco producono l'ormone Grelina che agisce sui nuclei ipotalamici stimolando l'appetito. Mi chiedevo se si potesse fare una cura con questo ormone di cui lei sicuramente ne sarà carente. E mi chiedevo se su questo forum ci sia qualche medico che utilizza questa terapia in modo da effettuare un controllo da lui.

Vi segnalo che sono della provincia di Milano.

Elisa Marelli
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sua osservazione è interessante.
Non sono a conoscenza di una simile possibilitè terapeutica.
Va infine detto che la mancanza di appetito della signora potrebbe non dipendere da questo ma da una serie di diverse cause. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente non è detto che sia dovuta a questo. Però sarebbe interessante effettuare un dosaggio di grelina per verificare se per caso ci fosse una seria diminuzione di essa. Tant'è vero che è stato pubblicato qualcosa nel 2005 sulla possibilità dell'uso di grelina e si è visto anche sull'uomo che ha un effetto stimolatorio. Tuttavia qui parliamo di ricerca e per lo più di Giappone. Purtroppo non riesco a trovare nessun medico che faccia questo tipo di analisi.