Caduta unghie

buongiorno! io avrei bisogno di un'informazione.: mia madre (59anni) soffre da parecchio tempo di caduta e rottura delle unghie, talvolta parziale ma ogni tanto totale. vorrei precisare che soffre di artrosi e la sua più grande preoccupazione è che non stia insorgendo il diabete vista l'ereditarietà materna. le analisi del sangue sono nella norma. grazie in anticipo per le eveuntuali risposte
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utennte utile l'inquadramento dell'onicolisi od onicomadesi con onicoptosi parziale o totale,valutando anche che non sia presente un'ipercheratoi del letto, poichè diverse sono le condizioni che possono determinarle come processi infettivi, eczemi,psoriasi,vasculopatie,et cetera..et cetera,solo per farle alcuni esempi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità della risposta. quindi conviene fare una visita dermatologica. potrebbe anche esservi una carenza di minerali quali calcio e magnesio? grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una "onicopatia artrosica" è un fenomeno piuttosto frequente nei soggetti affetti da tale ed ultimo aspetto osteo-articolare:

la invito a produrre la visita dermatologica, ben sapendo che i minerali c'entrano ben poco.

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle