Glicemia 129

buongiorno, settimana scorsa ho effettuato un analisi del sangue (che eseguo annualmente), di seguito alcuni risultati:
glucosio 129
creatinina 1.12
colesterolo 181
trigliceridi 181
emoglobina glicata 5.6
emoglobina glicata IFCC 38
ho 32 anni, sono alto 1.83 e poso 82/83
sono rimasto un po spaventato dal valore del glucosio..
mi devo preoccupare?quali sono le possibili complicazioni?come mi devo comportare?
grazie del vostro parere

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il valore di glicemia riportato non solo supera il valore normale di 100 mg/dl ma supera anche quel valore soglia di 126 mg/dl che identifica la cosidetta alterata glicemia a digiuno. E' quindi opportuno che lei si rivolga al suo medico di medicina generale per un approfondimento, innanzitutto ripetendo la determinazione dopo un congruo periodo di digiuno (12 ore sono in genere sufficienti) e nel caso di valore ancora alterato eseguendo una curva da carico di glucosio. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0