Momento giusto per indossare profilattico.

Buongiorno dottori,
grazie per il servizio che svolgete, davvero utile e di conforto.

Prendevo la pillola da 5 anni ma ho dovuto smetterla da poco, perciò per avere rapporti sessuali protetti io e il mio partner usiamo ora il preservativo.. ma ho delle domande a riguardo, poichè non sono pienamente tranquilla sul suo uso.

Quando è il momento giusto del rapporto per indossare il preservativo? Appena prima della penetrazione? O è necessario applicarlo non appena il pene è eretto?

Il mio dubbio è questo: indossarlo solo da quando il pene viene a contatto con la vagina (ossia non appena si tolgono pantaloni, slip) è sufficiente per evitare una gravidanza?
Il liquido prespermatico con cui inevitabilmente il preservativo e le mani verranno a contatto sono pericolosi?

Questi miei dubbi non mi fanno avere una vita sessuale tranquilla e cercando su internet non trovo risposte soddisfacenti e di cui io mi fidi.

Aspetto risposte, grazie mille.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Per essere completamente sicura e tranquilla dovrà fare indossare il profilattico al suo partner appena il pene e' eretto e prima di qualsiasi contatto con la
Vagina , nella vita sessuale la serenità e' importante e per ottenerlA la si deve condurre con tutti gli accorgimenti al fine di evitare gravidanze non desiderate

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta..
quindi non basta indossarlo non appena tolti gli slip? Indossarlo subito e far passare del tempo prima della penetrazione non ne guasta l'efficacia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Non riesco a capire se va indossato appena prima della penetrazione (ovviamente senza che prima pene e vagina siano venuti a contatto senza niente che li separi come ad es gli slip) oppure MOLTO prima della penetrazione ??