Risultati ecodoppler

Buongiorno,
le scrivo affinche' mi aiuti a capire..se l'ictus era prevedibile.
Colesterolo..valore 283.RISULTATO ECODOPPLER.
ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE CALCOLATO IN SEDE PRE-BULBARE DI MM
DX 0,9
SX 2
aDX IN SEDE PREBULBARE SI EVIDENZIA PLACCA A MANICOTTO DI MM10 A CARICO DELLA PARETE ANTERIORE E DI 11MM A CARICO DELLA PARETE POSTERIORE,EMODINAMICAMENTE NON SIGNIFICATIVA
LA CAROTIDE INTERNA MOSTRA FLUSSO REGOLARE ANCHE DISTALMETE.
NULLA A CARICO DELLA CAROTIDE ESTERNA
A SX IN SEDE BULBARE SI EVIDENZIANO LACUNE MILLIMETRICHE PLACCA EMODINAMICAMENTE NON SIGNIFICATIVA.
LA CAROTIDE INTERNA MOSTRA FLUSSOO REGOLARE ANCHE DISTALMENTE.
La prego mi risponde..mi aiuti a capire come mai nessun SPECIALISTA,tre volte andato in pronto socorso nel giro di due mesi.. si era accorto che i momentanei giri di testa di pochi istanti fossero TIA... possibile che quando hai 85 anni si possano confondere tali segnali con una riduttiva artrosi cervicale..??GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In realta' dai dati che lei riporta non vi e' alcuna indicazione di stenosi emodinamicamente significative e quindi suscettibili di intervento chirurgico
Il valore del colesterolo totale invece desta preoccupazione, e andrebbe corretto con farmaci ed antiaggreganti piastrinici
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentilissimo,dottore,
grazie per la risposta.Mio padre esattamente un mese fa e' morto di ictus ischemico cerebrale.
I segnali con il senno di poi c'erano...sono stati confusi i transitori giramenti di testa con l'artrosi cervicale...e addirittura dai medici del pronto soccorso con i cambiamenti di luce della stanza alla strada..io ho il rammarico di averli creduti..
Ho tanta rabbia perche' alla fine le diagnosi dei medici mi facevano credere che mio padre fosse un malato immaginario perche' lui aveva momentanei giri di testa ma poi camminava benissimo..aveva una forza..ed io lo incitavo a non sdraiarsi sul letto..ma di camminare..di andare al circolo..
Mi scusi se mi dilungo..il medico curante gli prescrisse solo il TORASTIN 20 MG per il colesterolo..dopo pranzo..fa pure il cardiologo..
INUTILE RIMURGINARCI SOPRA LO SO..non torna piu'...ma secondo lei il TORASTIN PRESCRITTO ERA SUFFICIENTE...???
Cosa sono gli antiaggeganti piastrinici????
Scusi per lo sfogo personale..mi sento in colpa....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'atorvastatina e' una delle migliori statine per la cura del colesterolo e per il trattemtno delle placche aterosclerotiche.
Il quadro doppler che lei riporta non era certo minaccioso, anzi direi normale per l'eta'.
Puo' darsi che avesse episodi di fibrillazione atriale o che abbia sviluppato una trombosi cerebrale.
Ma certo non posso farle una diagnosi a distanza.
Cordialmente
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente

Grazie,ancora.
Ho da chiederle una ultima cosa...ma il freddo puo' aver favorito l'ictus cerebrale??Buon lavoro..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non ci sono rapporti stretti con la temperatura esterna (entro limiti ragionevoli)