Reazione hyaluronidase

Salve a tutti i medici! Scrivo per un problema che mi sta condizionando la vita!
Qualche settimana fa ho fatto un'infiltrazione dell'enzima hyaluronidase per eliminare dalle labbra dell'acido ialuronico mal iniettato! Lo scopo era quello di eliminarlo del tutto per rifare poi da capo una nuova iniezione di acido! La prima seduta di hyaluronidase è andata bene, c'è stato del gonfiore iniziale che con del ghiaccio sulla zona si è sgonfiato nell'arco di poco tempo! Nessuna reazione allergica! Tempo 5/6 ore dopo l'iniezione l'acido si era già degradato parecchio! Un miracolo ho pensato! È passata una settimana circa e le Lara risultavano molto poi sgonfie ma ancora era rimasto dell'acido più in profondità! Perciò mi son recata dal medico per un'ulteriore iniezione! Tempo 4 ore dalla seconda iniezione e ho iniziato a sentire le labbra che pizzicavano e tiravano, e provavo una sensazione di bruciore! Mi sono guardata allo specchio e le mie labbra erano gonfissime e piano piano continuavano a gonfiarsi! Erano terrificanti!almeno 3 o 4 volte più grosse delle mie labbra naturali!ho chiamato il medico il quale mi ha detto ho la reazione poteva essere data da un te tiepido che avevo bevuto prima della reazione! Mi ha prescritto del cortisone e un'antistaminico e tempo un'ora le labbra erano sgonfie! Il problema è che nei giorno seguenti ho notato che l'acido ialuronico era ancora li! Cioè le medicine avevano annullato l'effetto della hyaluronidase! Ieri perciò sono andata a fare un'ulteriore iniezione di hyaluronidase per eliminare il poco acido ialuronico presente ! Tutto ok se non che dopo due ore le labbra hanno iniziato a gonfiarsi nuovamente !! Meno della volta scorsa, ma comunque abbastanza da rendere le labbra inguardabili! Il problema però è che stavolta non ho ne mangiato ne bevuto niente perciò non capisco quale sia stato il problema! Perché la prima volta non ho avuto nessuna reazione e le altre due volte si ?? In internet non si trova molto su questo argomento! Solo qualche articolo inglese che dice debba durare anche 4-6 settimane ma per quanto riguarda la hyaluronidase iniettata sotto gli occhi! Quindi nn so se per le labbra è diverso! Sono preoccupata perché questo gonfiore nn va via ma non posso stare chiusa a casa a lungo perché lavoro ! Secondo voi che dovrei fare ? Vorrei evitare di assumere nuovamente le pastiglie altrimenti anche stavolta l'acido ialuronico non verrà rimosso e sarò di nuovo punto e a capo! Sono davvero molto preoccupata! Confido in una vostra risposta!! Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è stato già affrontato l'argomento in un altro Suo consulto analogo

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-estetica/307300-filler-labbra-angoscia.html

Le sono stati dati diversi pareri e consigli in merito da vari Colleghi.

Al momento la situazione deve essere gestita e risolta dal Medico che l'ha in cura.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica