Testicolo ipermobile

Buongiorno dottore, da molti anni soffro di testicolo ipermobile ma lo stesso non mi ha piu arrecato dolore se non quest'anno! Dopo la visita urologica il dott. Mi ha consigliato di effettuare l'operazione di fissaggio. Preventivamente, in attesa dell'intervento, ho eseguito un'ecografia scrotale con il seguente esito

Didimi in sede, dotati di regolare calibro ed ecostruttura omogenea. Epididimi normali per dimensioni: bilateralmente l'ecostruttura è omogenea e diffusamente iperecogenea.
Al livello della testa dell'epididimo di sinistro si segnala presenza di minuta formazione cistica (contenuto omogeneo, margini netti) del diametro medio pari a 3 mm.
A sinistra si segnala lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme. Borsa scrotale di regolare spessore.
Si segnala formazione di pertinenza cutanea del diametro medio pari a 7 mm circa, obiettivamente rilevabile. ipercogena, dotata di margini netti compatibile in prima ipotesi con nodulo fibroso solido... Volevo chiederle se la lieve ectasia puo essere indice di varicocele e se devo preoccuparmi per la mia fertilita' . Consideri che da un anno cerco di avere un figlio con mia moglie e l'estate scorsa e' rimasta incinta anche se ha poi avuto un aborto spontaneo. In attesa la ringrazio
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
la sola ectasia non è sufficiente per diagnosticare un varicocele, deve essere presente un reflusso venoso evidenziabile con l' ecocolordoppler testicolare, il varicocele rappresenta la principale causa di infertilità maschile, per tale motivo le consiglio di effettuare un ecocolorodppler testicolare e spermiogramma o analisi completa del liquido seminale per valutare la sua fertilità.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Il mio medico pero' non ha considerato la cosa come faccio a chiedergli di prescrivermi questo esame? Il fatto che ci sia stato il concepimento non i dica comunque una buona fertilita di coppia?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. A distanza di 4 mesi non ho ancora fatto l'intervento perche in lista d'attesa! C'e' da dire pero' che la mia compagna e' rimasta incinta di nuovo e anche questa volta c'e' stato un aborto spontaneo! Abbiamo fatto tutti gli esami ma a me non hanno dato da fare lo spermiogramma ma solo il cariotipo! Secondo lei puo esserci una correlazione tra aborto e spermatozoo che non va bene? Gli esami sono tutti nella norma! Sltra domanda gli spermatozoi atipici possono fecondare?
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Gli spermatozoi atipici non fecondano.
Le rinnovo i saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma secondo lei i due aborti possono dipendere da un spermatozoo brutto? Mi passi il termine!