Lettura holter

Buongiorno, mi potete aiutare ad interpretare questo referto di Holter, ci sono novità che non riesco a capire: "ritmo sinusale tendenzialmente normofrequente nelle ore diurne, per lunghi tratti bradicardico nelle notturne interrotto da 269 BEV singoli,monomorfi,anche in bi-trigeminismo e da 456 BESV anche in breve sequenza. Presenza di artefatti tecnici. Alcuni possibili battiti giunzionali. Morfologia dei ventricologrammi a tipo ritardo di conduzione intraventricolare. Non valutabili il tratto ST-T. Alcuni periodi di dissociazione atrio ventricolare isoritmica notturna".
Ho un blocco di branca sx e sono un lieve fumatore.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da quanto descrive non dovrebbe trattarsi di nulla di importante. Ha delle extrasistoli che vanno valutate nel contesto clinico-strumentale (se non ha già fatto un ECOcardiogramma le consiglio di farlo). Gli altri reperti possono essere considerati normali perchè sono stati documentati di notte, quando prevale il tono vagale. La morfologia a tipo ritardo di conduzione intraventricolare riscontrata all'Holter è dovuta al suo blocco di branca sinistra (che per la sua età necessita di approfondimenti).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapidità e la precisione della risposta.

Matteo