Un antibiotico cefpodoxima ,ma ho un po paura prendere questo antibiotico perchè non l'ho mai

Salve dottore,volevo dei chiarimenti,il mio medico mi ha prescritto un antibiotico cefpodoxima ,ma ho un po paura prendere questo antibiotico perchè non l'ho mai preso,in passato ho sempre assunto amoxicillina +acido clavulonico con tutta tranquillità,posso assumere anche questo con tranquillità oppure rischio qualche reazione allergica? La ringrazio in anticipo.Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cito da scheda tecnica:
"La cefpodoxima è controindicata nei pazienti che hanno avuto una precedente reazione di ipersensibilità a una qualsiasi cefalosporina ed è inoltre controindicata nei pazienti che hanno avuto una precedente reazione di ipersensibilità immediata e/o grave a qualsiasi penicillina o a un qualunque altro tipo di farmaco beta-lattamico."

Pertanto il medico, consapevole, evidentemente, dell'assenza di tali reazioni le ha prescritto l'antibiotico citato.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua cordiale risposta. Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti