Varicocele radiologia interventistica

Gentili Dottori,
sono soggetto a varicocele (diagnosticata dal medico di base).
Avrei bisogno di un vostro consiglio sul come comportarmi, in questo periodo sono molto occupato da lavoro,studio e sport e avere uno stop di almeno 2 settimane in questo periodo mi sarebbe dannoso. Avrei due quesiti:
- ho 25 anni sono ancora in tempo per avere buone conseguenze sulla fertiità? vista sempre la mia età, c'è urgenza di operare o è possibile aspettare un altro anno?
- per evitare l'intervento chirurgico e intervenire attraverso a radiologia interventistica a chi mi devo rivolgere? questo tipo di intervento è diffuso e lo consigliereste?
cordialità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

prima va fatta una diagnosi attraverso un'ecodoppler che valuti il grado di reflusso ed i volumi ytesticolari, seguiti da un dosaggio ormonale (LH, FSH, Estradiolo, PRL, Testosterone totale) per valutare la eventuale sofferenza testicolare e da un esame del liquido seminale. Con questi dati si potrà incominciare a rispondere alle sue domande.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentili dottori, ho eseguito ecografia e doppler,
" A sinistra varicocele con calibro vascolare max di circa 3mm e segni di reflusso prolungato durante manovra di ponzamento"

non mi è stato detto il grado, che grado sarebbe?
cordialità
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
dovrebbe essere III°-IV° grado ma serve sapere il volume testicolare e poi gli altri esami che le ho suggerito

Cordialità