Azotemia alta

Salve, sono un ragazzo di 40 anni alto 1,80 e di peso 77 kg. Ho appena ritirato gli esami del sangue per un check up. I valori sono tutti nei limiti tranne l'AZOTEMIA che segna 63 mg/dl mentre leggo che dovrebbe essere compresa tra 15 e 50. La CREATININEMIA è 1,08 mg/dl. Volevo sapere se è un dato preoccupante e se dovrei fare qualcosa per rientrare nei limiti dal punto di vista alimentare per esempio. Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
i dati da voi riportati documentano una funzione renale normale rapportandola al peso e all'età (filtrato glomerulare calcolato 100 ml/min). Andrebbe eseguito un banale esame urine per escludere ancora meglio una problmeatica renale misconosciuta. Ritengo,dalle analisi riferite che voi non beviate abbastanza (rapporto azotemia/creatinina > 30.Le consiglierei di bere non meno di 2 litri di acqua al dì e di ripetere analisi su sangue e urine dopo adeguata idratazione;nel caso di alterazioni anche a questi esmai sarebbe utile un'ecografia dell'apparato urinario.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani