Varicocele e spermiogramma

Salve,
Dopo una visita per semplice curiosità dall'andrologo ho scoperto di avere un varicocele di 1° grado al testicolo sinistro, come dice il mio medico nulla di preoccupante e mi ha chiesto di fare uno spermiogramma per sfatare qualsiasi dubbio su un possibile intervento chirurgico. Devo aspettare ancora una settimana per far controllare le analisi dal mio andrologo ma vorrei affidare il risultato delle mie analisi al vostro parere. Vorrei sapere semplicemente come sono queste analisi e se posso rilassarmi allontanandomi dalla idea "OPERAZIONE".

Questi sono i risultati (Periodo di astinenza: 4 giorni):

ESAME MACROSCOPICO:
ASPETTO: Proprio
VOLUME: 3.0 ml
REAZIONE: alcalina (8) pH
VISCOSITA': Nei limiti
FLUIDIFICAZIONE: Fisiologica

ESAME MICROSCOPICO:
NUMERO/ML: 158 Milioni/ml
NUMERO TOTALE: 474 Milioni
FORME TIPICHE: 70%
FORME ATIPICHE: 30%
ATIPIE PREVALENTI: macrocefalia
LEUCOCITI: 700000
EMAZIE: rare
CELLULE EPITELIALI: rare
ZONE DI SPERMIO-AGGLUTINAZIONE: rare
FLORA BATTERICA: assente
MOTILITA': /
A: RETTILINEA RAPIDA: 55%
B: RETTILINEA LENTA: 25%
A+B: RETTILINEA TOTALE: 75%

Cosa ne pensate di queste analisi?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, non necessità di alcun trattamento per il suo varicocele, del resto ha una forma lievissima, è importante comunque un monitoraggio nel tempo della sua fertilità
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

come consiglio e per sua tranquillità sarebbe meglio ripetere l'esame in un centro che segua i criteri WHO 2010, infatti il dato delle forme tipiche del 70% dove prevale una macrocefalia, quando il minimo è quello del 4% e dove la macrocefalia è un evento assai raro, ed ancora della motilità rettilinea dell'80% quando il minimo è del 32%, mi fa dubitare dell'attendibilità dell'esame.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio e durante la visita dal mio medico chiederò l'attendibilità di queste analisi come lei mi scrive. Ho notato sulle analisi che c'è scritto WHO 1999, significa che adottano ancora i valori del 1999?!?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Si, ma comunque sembra tutto nella norma.
Rinnovo i saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità Dottore.
Cordiali saluti.