Dolore denti

salve, sono un ragazzo di 19 anni e vi espongo subito un mio problema che non riesco più a capirne le cause, tutto incominciò circa 5 mesi fa mentre bevevo un caffè abbastanza bollente mi scottai la lingua lato destro, da li il giorno dopo mi usci una bollicina che nn è andata piu via, dopo 1 mese incomincia ad avere altri problemi svegliandomi una mattina notai 2 linfonodi gonfi sottomandibolari e notai anche un rigonfiamento del muscolo ascellare sinistro, il mio medico curante mi prescrisse subito una cura di antiinfiammatorio dicendomi che era dovuto al deodorante che utilizzavo poi mi mando dal dentista per la bollicina sulla lingua, il mio dentista mi disse che la bollicina che ho sulla lingua è dovuta alla scottatura e noto che i miei denti erano diventati sensibili perche spazzolo troppo forte e che devo spazzolare di meno, dopo circa un mese dalla visita dal dentista sto da una settimana che soffro di un dolore per tutta la bocca sento come i denti gelati, ho sempre la lingua bianca, sempre mal di testa e ho le orecchie come si fossero otturate, ho paura che possa essere un cancro alla bocca il mio medico mi dice di stare tranquillo e mi ha prescritto dell antibiotico MINOCIN 100 MG per i 2 linfonodi sottomandibolari e quello ascellare e il 20 di sto mese devo anda di nuovo dal dentista, ho le gengive gonfie e dolenti, ora uso come dentrifricio sensodain senza miglioramento, cosa potrebbe essere? che analisi devo chiedere al mio medico
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
eliminiamo subito l'ipotesi del cancro orale, alimentata solo dal suo stato d'ansia e senza, a quanto pare, nessun riscontro clinico.
Il quadro clinico descritto è aspecifico e le deduzioni del suo dentista sembrano fondate considerando il racconto e la descrizione dei fatti che ci ha fornito.
Utile ed impotante però valutare nel tempo l'evoluzione della lesione sulla lingua, soprattutto se dovesse persistere più a lungo, se a causarla o a perpetrarne la permanenza non vi siano altri fattori, per esempio di tipo traumatico:tra l'altro il termine 'bollicina' è spesso usato impropriamente dal paziente per indicare lesioni che dal punto di vista medico sono tutt'altro che bolle,per esempio afte,erosioni,ecc.
Cordiali SAluti
[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cercò di rispondere solo x i problemi legati al cavo orale di nostra competenza
Una lesione da scottature sparisce nel giro di 10gg
La. Presenza di lingua bianca è solitamente legato alla placca e va quindi spazzolata giornalmente fino a tornare di colore roseo, in alternativa potrebbe essere una micosi ed in tal caso un tampone con antiogramma è derimente
Per il discorso di gengive sensibili una valutazione parodontale da un collega esperto in parodontologia è consigliabile
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it