La ho letto che può essere assunta anche

Buongiorno, assumo la pillola da 6 anni, inizialmente con Arianna ora con Yasminelle. Ho effettuato gli esami per la ricerca della mutazione del fattore V leiden in quanto mio padre è risultato positivo e anche io lo sono nella forma Eterozigote. In questi anni ho sempre effettuato le analisi del sangue ogni anno e i volori di coagulazione sono sempre stati nella norma. Ora so che con questo tipo di mutazione bisogna sospendere la pillola per il rischio di trombosi che aumenta parecchio per i portatori della mutazione del fattore V leiden. Sono venuta a conoscenza di questa minipillola che ha solo progestinico e leggendo qua e la ho letto che può essere assunta anche da chi ha problemi tipo il mio, è vero o comunque mantiente una percentuale di rischio? A giugno ho la visita dal ginecologo e ne parlerò con lui nel frattempo volevo solo capire se è vero o se anche questo tipo di contraccettivo è da escludere per chi è affetto dalla mutazione del fattore V leiden, ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo il rischio trombotico c'è anche con il progestinico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua rapida risposta, ahimè speravo che questa pillola non fosse controindicata ma credo proprio che dovrò rassegnarmi....e va beh.... c'è di peggio!!!! Approfitto della sua gentilezza, mi sono documentata un po' su gli altri metodi anticoncezionali per evitare il preservativo che proprio non mi va a genio....
La spirale se ho ben capito è sconsigliata a chi non ha avuto figli, quindi non fa per me... Cosa mi dice del diaframma vaginale, ho letto che è stato reintrodotto nel mercanto in quanto è stata modificata la composizione dello spermicida che inizialemente risultava tossica. Ho letto che ha un indice di pearl 2-4 che contro quello del preservativo di 12-14 non è male...
Lei personalmente consiglierebbe questo tipo di contraccezione?
La ringrazio e buon lavoro!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, ancora no; per me vince il profilattico