Un trattamento conservativo

salve io ho preso una storta giocando a pallavolo...direi molto brutta.. ( ho 35 anni)
il trauma è accaduto ricadendo sul piede di un avversario e quindi prendendo la storta..
ho effettuato la risonanza magnetica che mi ha dato questo esito:

Nella epifisi tibiale, in sede paramediana anteriore, si ecidenzia lesione osteocondrale di 6mm di diametro di estensione longitudinale con tenue, sfumato edema della spongiosa ossea perilesionale. Circoscritto, sfumato edema della spongiosa ossea subcorticale, verosimilmente postcontusivo, si evidenzia nel malleolo tibiale interno e al terzo antero-mediale del domo astragalico.
Nella norma la struttura ed il segnale dei rimanenti segmenti scheletrici esaminati.
Versamento di minima entita nell'articolazione tibio-astralica ed astragalo-calcaneare.
Non si rilevano lesioni a carico dei legamenti della caviglia, ne sono apprezzabili alterazioni muscolo tendinee.

vorrei sapere... cosa significa.. il mio ortopedico dela societa mi ha detto che non è da operare ma solo da curare con un trattamento conservativo con infiltrazioni e magnetoterapia, e altro...
cosa ne pensate?
vi ringrazio in anticipo per la disponibilita
cordiali saluti
Simone
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, sicuramente la patologia descritta non ha indicazione chirurgica.
Sull'approccio riabilitativo che è ovviamente necessario si possono percorrere più strade, tra cui quelle indicate dal suo specialista; il consiglio è di non sottovalutare la distorsione della caviglia e di curarla bene perchè è una patologia spesso sottostimata e che da frequentemente ricadute e recidive con possibile compromissione dell'attività sportiva.
Un caro saluto
Dr Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com