Problema lenti a contatto

Salve,
Sono Sara, una ragazza di vent'anni.
Porto da quando ho 18 le LAC mensili e non ho mai avuto problemi, fino a quest'anno.
Quest'estate ho avuto all'improvviso un arrossamento all'occhio sinistro e non ho potuto indossare le lenti per un paio di mesi.
Il tutto poi si è risolto e ho ricominciato a portare le lenti normalmente (non tutti i giorni come prima, ma un paio di volte a settimana).
Da gennaio, però, è sorto un altro problema, stavolta all'occhio destro: quando porto le lenti non ho problemi e idrato l'occhio con una soluzione apposita, però quando tolgo la lente, l'occhio mi si arrossa e per tutto il giorno successivo appare "acquoso" e molto rosso.
Ho fatto delle visite oculistiche che mi hanno tranquillizzato sul fatto che la cornea sia sanissima, però l'unico consiglio che mi è stato dato al problema è di mettere delle lacrime prima di togliere la lente, cosa che faccio, ma non cambia niente.

Ringrazio molto per l'attenzione
Saluti
Sara
[#1]
Dr. Giordano Fanton Oculista 31 2
Buongiorno,
ha provato a cambiare la marca di lenti che abitualmente utilizza?

Non è infrequente infatti che alcuni pazienti si allergizzino ai conservanti delle lenti a contatto e diventino, nel tempo, intolleranti al porto...

Condivido il consiglio dei Colleghi sull'utilizzo frequente di sostituti lacrimali...
Ha mai effettuato i test di superficie lacrimale (quali B.U.T., Schirmer Test, Test al Verde di Lissamina...) ?
Sarebbero molto utili per valutare la competenza del suo film lacrimale...

Stia bene

Dr. Giordano Fanton
Medico Chirurgo - Specialista in Oculistica
Fellow European Board of Ophthalmology

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio molto per il parere.
No, non ho mai provato a cambiare marca, proverò a richiedere dei campioni!
Volevo anche capire se potevano essere meglio delle giornaliere, invece che delle mensili... qual è il suo parere?

Ho fatto un test che non so come si chiami, ma veniva eseguito mettendo dei cartoncini nella parte inferiore dell'occhio e la lacrimazione risultava addirittura maggiore nell'occhio destro, che ora mi dà problemi!

Grazie ancora
Saluti

Sara