Ronzio orecchie dopo influenza

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni, circa 1 mese e mezzo fa' ho avuto influenza con un giorno d i febbre, e raffreddore molto forte con orecchie tappate, dopo qualche giono passata la febbre e il raffreddore e tutto ok, dopo circa altri 2/3 gg e' comparso un ronzio/fischio all'orecchio Sx,non molto forte ma comunque un po' fastidioso, e quindi pensando che fosse un post influenza ho atteso un po' di tempo nella speranza che passasse ma invece a distanza di 2 settimane persisteva, quindi ho deciso di prendere appunt. con Otorino che mi ha visitato ( visita della durata di 8/10 min. circa ) naso e eorecchie inserendo dei coni di plastica neri nelle orecchie e nel naso, conclusione ha detto che ho molto catarro, e ha iniziato a prescrivere la cura che vado ad elencare di seguito:

Aklav antibiotico 1 alla mattina e 1 alla sera per 10 gg
Lenitux sciroppo mattina e sera per 1 mese ( dopo i pasti )
Respirin spray nasale 5/6 volte al giorno per 1 mese

Aerosol la sera composto da:

Astian 1 fiala + Assolid 1 cuc.ino + Nekacin 1 fiala il tutto mescolato per Aerosol

Sono circa 181 gg che faccio questa cura ma le cose sembra che siano migiorate pochissimo sento ancora ronzio/fischio anche se come ripeto non e' fortissimo e non incide negativamente sul sonno o altro, ma comunque fastidioso.
Sottolineo che non ho mai avuto infiammazioni o Otiti o altro alle orecchie, solo che da 1 anno e mezzo circa o forse meno a questa parte l'orecchio sinistro ( non ha mai fischiato/ronzato ) ogni tanto mi dava un po' di fastidio ma niente di doloroso, un leggere fastidio con dei piccoli picchi.
Ultimamente ho lavorato in un ambiente abbastanza umido e porto capelli rasati quasi a pelle.
Volevosapere se la cura e' giusta e se con i soli Coni di plastica inseriti nelle orecchie e naso si puo' vedere che ci sia del catarro.
E' probabile che il fischio/ronzio rimanga? Come ripeto non influenza moltissimo la mia vita quotidiana o il sonno ma comunque un po' noioso.

Confido in una vostra gentile risposta in merito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, mi sembra strano che, ad oggi, la sintomatologia si sia risolta. Occorre necessariamente che si sottoponga ad un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. In base a cio' che emergerà dagli esami, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e veloce risposta, comunque chiedo scusa per l'errore ma sono 16 e non 181 come ho scritto i giorni che sto' facendo la cura.

Mi scusi ma non ho ben capito la sua prima parte della risposta dove dice: " Certo, mi sembra strano che, ad oggi, la sintomatologia si sia risolta. "

Vorrei aggiungere inoltre che se provo a chiudere il naso e mandare aria l'orecchio DX fa un tipo di scrocchio e quello SX e' u po' piu' attutito.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In realtà, avevo scritto "non si sia risolta" ma, evidentemente, è arrivato il contrario. Mi riferivo, ovviamente, ai 180 giorni trascorsi dall'inizio della terapia. 16 giorni, quindi, possono essere pochi: generalmente ne occorrono almeno una ventina se non un mese. Gli esami consigliati sono sempre utili per una valutazione ad oggi del suo stato.
[#4]
dopo
Utente
Bene, la terro' aggiornata sull'evolversi della cosa e sugli esami.

Grazie