A circa 15 anni fu operato di varicocele di 3 grado

e scrivo per chiederLe un consulto su due spermiogrammi di mio marito che ha 32 anni. io soffro di una lieve pcos e il mio ginecologo mi ha prospettato l'assunzione del Clomid che ancora non ho preso.
Genn 2013
Astinenza 4 gg.(3/5gg)
Campione interamente raccolto Sì
Volume 4,30 ml (3/5ml)
Aspetto normale
Viscosità normale
Liquefazione regolare
Colore grigio
Ph 7.40 (7.20/8)

Concentrazione 16,00 (20,00/200,0 milioni/ml)
Spermatozoi totali 68.80 (60,00/1000,00 milioni)
Emazie rare
Spermioagglutinazioni assenti
Detriti cellulari assenti
Mar test negativo
Swelling test 61 (60/100%)

Motilità 1a ora
Progressione Rapida 0 (25/100%)
Lenta 40
Non progressiva 30

2a ora
Progressione Rapida 0
Lenta 35
Non progressiva 30

Morfologia
Colorazione diff quick
normali 8 (35-100%)
Atipie testa 61
coda 2
collo 0
miste 27
Spermatozoi con res. Citoplasm 2

Cellule rotonde 1,00 (0.00/5,00 milioni/ml)
Cellule della spermatogenesi 1,00 milioni/ml
Spermatogoni 0%
Spermatocidi 35%
Spermatidi 65%
Leuciciti 0
Granulociti neutrofili 0
Macrofagi 0
Linfociti 0
Droplets citoplasmatici assenti

Marzo 2013
Astinenza 3 gg.(3/5gg)
Campione interamente raccolto Sì
Volume 5,50 ml (3/5ml)
Aspetto normale
Viscosità normale
Liquefazione regolare
Colore grigio
Ph 7.50 (7.20/8)

Concentrazione 21,00 (20,00/200,0 milioni/ml)
Spermatozoi totali 115,50 (60,00/1000,00 milioni)
Emazie assenti
Spermioagglutinazioni assenti
Detriti cellulari rari
Swelling test 61 (60/100%)

Motilità 1aora
Progressione Rapida 0 (25/100%)
Lenta 15
Non progressiva 50

2a ora
Progressione Rapida 0
Lenta 15
Non progressiva 45

Morfologia
Colorazione diff quick
normali 10 (35-100%)
Atipie testa 45
coda 1
collo 2
Miste 40
Spermatozoi con res. Citoplasm 2

Cellule rotonde 0,00 (0.00/5,00 milioni/ml)
Cellule della spermatogenesi 0,00 milioni/ml
Spermatogoni 0%
Spermatocidi 0%
Spermatidi 0%
Leuciciti 0
Granulociti neutrofili 0
Macrofagi 0
Linfociti 0
Droplets citoplasmatici assenti

Ha eseguito 2 spermioculture neg. a volte x infezioni risulta alterata la velocità.Èil caso di fare un tampone uretrale?È possibile una gravidanza naturale?Si può lo stesso rimanere incinta con spermatozoi lenti,muoiono o arrivano lo stesso anche se ci mettono + tempo? Ha fatto anche un ecocolordoppler scrotale:modesto idrocele e una ciste.Ha fatto i markers ed è tutto ok. Ha fatto esami testosterone,prolattina,psa totale,creatinemia,urea sierica,ft3,lh e fsh ed è tutto ok. A circa 15 anni fu operato di varicocele di 3 grado,ora risolto. In passato abbiamo fatto altri 2 spermio in 2 labo diversi e la situaz non era ottima ma neanche cosi.Secondo lei questi spermiogrammi seguono il protocollo who 10? non ho capito bene le percentuali della velocità:in entrambi i casi manca l'ultima percentuale x arrivare al totale del 100%...sono quelli immobili che quindi non sono stati riportati? mio marito soffre di rcu e assume asacol 800 mg al giorno.può c'entrare qualcosa?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.ma utente

Non sono riportati gli spermatozoi immobili, l'esame segue i criteri vecchi del Ho, tuttavia non cambia nella valutazione che deve fare lo specialista e cioe' del calo della motilita' rispetto ai valori minimi del 32%, si consulti con uno specialista che valutera' quale terapia proporre alla luce degli esami fatti

Uncordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la pronta risposta.
Volevo sapere della morfologia che ne pensa:solo l'8-10% delle forme normali è preoccupante?
Secondo Lei ci potrebbe essere una gravidanza naturale unito al mio problema di pcos?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

le forme normali devono essere almeno il 4%, quindi quelle di suo marito sono più del doppio mentre serve una terapia per cercare di migliorare la motilità. Il suo ovaio micropolicistico è sicuramente la problematica maggiore per una coppia che cerca figli, quindi si affidi al suo ginecologo.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
In effetti dopo aver consultato l'andrologo x mio marito, avevamo deciso di andare dal mio ginecologo per illustrargli la situazione completa, così che si possa regolare x la mia terapia.
Grazie ancora.
Saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego
[#6]
dopo
Utente
Ancora una cosa dottore.
L'andrologo ha visitato mio marito e gli ha prescritto una cura di spergin forte bustine e spergin q 10 avvertendoci che nel 80% dei casi questi integratori non modificano nulla.
Secondo Lei la nostra situazione è così grave?
Ci ha anche detto che se tra un anno non sì è ancora instaurata una gravidanza dovremmo ricorrere alla pma. Non le sembra tutto un po frettoloso? Mica abbiamo 37-40 anni!
Fiduciosa in una Sua risposta, la saluto.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il coenzima Q10 è un buon antiossidante ed energizzante per lo spermatozoo e questo è ampiamente documentato da numerosi dati della letteratura internazionale. Ripeta esame dopo tre e sei mesi per vedere se la terapia ha prodotto miglioramenti.

Cordialità