Rischio tumore colecisti con fegato sano

Buongiorno,la prossima settimana dovrò sottopormi a intervento per rimozione colecisti. Il medico in un primo momento temeva che ci fosse una forma tumorale in quanto le pareti erano molto inspessite, dalla Tac ha visto che il fegato non ha subito alterazioni per cui ha deciso di intervenire per via laparoscopica dicendomi che all'80% non si tratta di un tumore maligno. Questo dato è effettivamente indicativo di una non presenza tumorale? Che rischi ci sono secondo voi che l'esame istologico possa dare esito positivo e che debba aprirmi l'addome durante l'intervento? Premetto che io sto benissimo, non ho mai avuto coliche.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La TC normalmente è un esame molto accurato e pertanto se non pone sospetti di neoplasia direi che è piuttosto improbabile che si possa pensare ad un tumore. Sarà però ovviamente l'esame istologico a dare la risposta definitiva.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. I sospetti del medico sono dovuti al fatto che delle cisti sono cresciute nell'ultimo anno e anche se il fegato è sano non ha scongiurato il pericolo che ci sia un tumore. Speriamo bene. Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ci tenga informati sull'esito dell'intervento se crede.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
il chirurgo temeva che si trattasse di un tumore maligno per cui ho avuto il seguente trattamento chirurgico:
colecistomia, asportazione del letto della colecisti, linfoadenectomia del peduncolo epatico, del tripode celiaco e del pilastro diaframmatico destro e resezione del diverticolo di Meckel.
L'esame istologico ha dato la seguente diagnosi:
COLECISTI CRONICA SCLERO-ATROFICA E COLLATERALE PARENCHIMIA EPATICO IN AMBITO SOSTANZIALMENTE NORMALE (1-10, 16-19)
DODICI LINFONODI CON LINFOADENITE REATTIVA ASPECIFICA (11-15)
PARETE INTESTINALE RIVESTIA DA MUCOSA ILEALE IN AMBITO NORMALE (20-21)
SNOMED:
T-63000
M-43000

Il medico mi ha detto che ora posso stare tranquillo perchè l'esame è negativo, lei mi conferma questa diagnosi?
Grazie per la sua risposta