Amoxicillina e spiramicina

Gentili Dottori,

grazie innanzitutto del servizio impeccabile che offrite via internet.

Avrei un dubbio: devo prendere un antibiotico per 5 giorni, lieve prolasso mitrale, per un intervento chirurgico (estrazione premolare e inserimento impianto).
Tuttavia ho il timore delle reazioni allergiche agli antibiotici. Non ne ho mai avute.
Prendevo da piccolo i sulfamidici per curare faringiti e intorno ai 27/28 anni (adesso ne ho 29) ho preso per due cicli di tre giorni cicli l'amoxicillina.
Il mio dentista mi ha detto di prendere la spiramicina che non ho mai preso o eventualmente la stessa amoxicillina.
Posso prendere tranquillamente l'antibiotico amoxicillina che ho già preso senza timore di reazioni gravi o è meglio prendere la spiramicina (che non ho mai preso)?
Esiste profilassi per scongiurare reazioni gravi prendendo ad esempio del bentlan prima dell'assunzione dell'antibiotico?

Grazie mille

Distinti saluti

Buona domenica

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
un certo (e decisamente basso) rischio di incorrere in reazioni allergiche esiste sempre; ma questo non giustifica né il timore di assumere antibiotici né, tantomeno, l'assunzione di altri farmaci per contrastare in qualche modo tali reazioni.
Può utilizzare l'antibiotico che il dentista ritiene più indicato con lo stesso rischio che riguarda la popolazione generale.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!!!
Buona serata