Capsula dolore a distanza di anni

salve,
cerco di fare una breve sintesi del problema, circa 6 anni fa mi é stata messa una capsula su un exdente devitalizzato, di quel dente non si vedeva più nulla, tutto bene per sei anni... poi 16gg fa iniziò il dolore...forte pulsante e andai dal dentista che mi diede lo zimox 1g ogni 12 ore in attesa di estrarre tutto ciò che restava di quel dente+capsula, dopo 11 giorni di terapia antibiotica, il problema (dolore) era diminuito del 30% (una mia stima) e, aggiungo in quei 11 giorni andavo avanti con toradol quasi ogni 10ore per il dolore pulsante e terribile che aumentava di notte.. dopo quegli undici giorni il dentista mi disse di interrompere l'antibiotico e dopo tre giorni avremmo estratto... ma oggi, dovrebbe estrarre pomeriggio, mi sono svegliato dopo una nottata di dolore allucinante, con la guancia gonfia (stiamo parlando del settimo dente sx in basso)... come finirà?
cosa ho? sto impazzendo...non posso vivere con l'antidolorifico..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
è indubbio che ci troviamo di fronte ad un ascesso,probabilmente di origine parodontale, se il dente è stato veramente devitalizzato.
Sinceramente, le dico che l'elemento dentario andava estratto subito con terapia antibiotica d'urto e proseguita per i gg successivi; adesso è ancor di più necessaria poichè l'infezione si è propagata ai tessuti molli della guancia e potrebbe evolvere in flemmone se non somministrata tempestivamente.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta.

mi spieghi una cosa: che si intende per terapia antibiotica d'urto? 2g di zimox al giorno per 11gg non hanno concluso quasi nulla...

adesso é ancora più necessaria la terapia antibiotica o l'estrazione?
cosa é un flemmone?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile paziente,
intendo che potendo intervenire subito per non complicare il quadro clinico da ascesso parodontale in ascesso mandibolare, poteva assumere 1 h prima dell'intervento 2 gr di amoxicillina per esempio, e poi continuare al terapia 1 gr 2vv al giorno per almeno 5gg.
Flemmone è una raccolta ascessuale che da raccolta saccata in vicinanza del dente si espande nel tessuto connettivo lasso sottocutaneo sottomandibolare e del collo.
Non voglio allarmarla ma quando vi è un'ascesso la terapia antibiotica è d'obbligo:non quando fa male il dente.
In questo caso è necessario il tempestivo intervento del medico per non complicare il quadro clinico e sintomatologico.
Non esegua terapie senza l'ausilio del suo medico,potrebbe essere controproducente e pericoloso.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In ogni caso, se il collega nonvuole effettuare l'estrazione senza prima aver debellato completamente l'infezione, un consiglio sarebbe quello di togliere momentaneamente almeno la capsula, in modo da avere anche una decompressione meccanica sulla gengiva e sul restante dente.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Salve,
grazie a tutti per le risposte!

sono stato dal dentista venerdì e mi ha tolto tutto... avevo la guancia gonfia e mi ha fatto una anestesia + forte per paura che non prendesse visto il gonfiore, e me l'ha fatta (credo di aver capito bene) troncale sulla guancia e non sulla gengiva, due buchi sulla guancia...(come si chiamano i 2 nervi che ha preso?) cmq non ho sentito nulla e adesso il dolore é finito... ho ancora la guancia gonfia e vi chiedo quando si riassorbirà? avevo un granuloma e mi ha detto che le radici erano enormi.. sto facendo terapia antibiotica (augmentin 1g/12h) per 4gg

ho mangiato gelati per 24ore.. ieri sera però ho mangiato normalmente perché avevo fame da morire (io peso 55kg), oggi già sto un po' meglio ma il gonfiore ancora c'é (forse un po' meno)

un GRAZIE a tutti!

Fabio

P.S.: dopo l'estrazione stavo svenendo.. per fortuna ho rimesso e mi sono ripreso (cos'era? reazione vagale?)...pronta c'era una fiala di cortisone per farmela ma non fu necessario, ha fatto assistenza al dentista una mia parente ginecologa che mi ha accompagnato dal dentista..