Appendicite operata in laparoscopia

in data 8\3\2013 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in anestesia generale di appendicectomia video laparoscopica: incisione periombelicale ed induzione di pneumoperitoneo con tecnica open; introduzione di due trocars; è presente appendicite cecale in preda a processo flogistico flemmoso; scheletrizzazione del mesenteriolo con bipolare; sezione dell’appendicite con due endo-loops; appendicectomia ad estrazione della stessa in endobag; drenaggio nello spazio retto vescicale ; lavaggio e controllo emostasi ; estrazione dei trocars sotto visione; chiusura delle brecce cutanee.

tutt'oggi a distanza di 9 giorni dall'intervento, in serata, mi ritrovo ad avere la temperatura alta da 2-3 sere (questa sera 37, ieri sera 37.3) mentre nei giorni scorso non avevo nulla; inoltre ho ancora dei leggeri dolori nello zona in cui mi hanno asportato l'appendicite. secondo un vostro parere medico la febbre è normale ? mentre il dolore nella pancia ? Grazie per le imminenti risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che la temperatura sia nel range di normalità o ai limiti superiori la norma. Anche il lieve dolore addominale può rientrare nella norma di un post intervento. Ovviamente solo con visita diretta è possibile eliminare ogni dubbio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Stamane sono andato al reparto di chirurgia generale d'urgenza, ove mi hanno ricoverato, per togliere i punti di sutura; il medico mi anche visitato e nella zona dell'addome spingendo mi arrecato dolore. Cosi mi hanno prescritto degli esami ed ecografie nei prossimi giorni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,

oggi nel primo pomeriggio mi sono dovuto recare in ospedale in reparto in cui mi hanno operato in quanto avevo dei giramenti di testa e un certo pallore in viso e inoltre la febbre (37.7). mi hanno anticipato gli esami che dovevo fare giovedì e dall'ecografia è risultato che nella zona in cui avevo dolore (basso addome dove mi hanno asportato l'appendicite)
esserci un liquido di 2.5cm che si dovrebbe riassorbire. Dopo essere arrivati gli esami del sangue mi hanno prescritto un ciclo di antibiotici di sei giorni e poi mandato a casa e fino a venerdì devo tornarne nel pomeriggio per farmi visitare e rifare ecografia.
A Suo parere la febbre che va e viene ogni ora (picchi max di 37.7) è normale ? Mentre i dolori alla pancia che mi sono venuti da 2-3 giorni mentre la settimana immediata all'intervento non avevo niente ? per la febbre è necessaria la tachipirina ? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Febbre e dolori sono legati alla situazione post-appendicolare. Ovviamente può prendere il farmaco per la febbre, se necessario.

Auguroni.