Visita oculistica

Salve dottori,
Oggi ho fatto una visita di routine (era passato un annetto dall'ultima e sono molto miope -3.5 per occhio) ma questa volta mi è sembrata un pò troppo superficiale e volevo chiedere il vostro aiuto per sapere, visto che sono curioso, cosa mi è stato visitato.
La visita è iniziata guardando dentro un strumento dove c'era raffigurata una casa in mezzo al verde.
Poi si è passati alla visita delle lettere cioè nel leggere il tabellone;
Poi vicino un altro macchinario dove si appoggiava il mento e la testa e l'oculista guardava un occhio per volta e questo strumento aveva una sorta di "parabole con dei vetri colorati che sembravano girare a 360° con la mano.
Orbene, se possibile, vorrei sapere cosa mi è stato visto e controllato (eccetto le lettere). La visita ha permesso di mettere in evidenzia il mio occhio?Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo, le rispondo dopo ogni domanda:
La visita è iniziata guardando dentro un strumento dove c'era raffigurata una casa in mezzo al verde.
AUTOREFRATTOMETRO PER VALUTARE SE LA SUA MIOPIA è VARIATA
Poi si è passati alla visita delle lettere cioè nel leggere il tabellone;
CONTROLLO DELLA QUANTITà VISIVA
Poi vicino un altro macchinario dove si appoggiava il mento e la testa e l'oculista guardava un occhio per volta e questo strumento aveva una sorta di "parabole con dei vetri colorati che sembravano girare a 360° con la mano.
OFTALMOMETRIA PER VALUTARE IL SUO ASTIGMATISMO
Orbene, se possibile, vorrei sapere cosa mi è stato visto e controllato (eccetto le lettere). La visita ha permesso di mettere in evidenzia il mio occhio?
SE SONO STATI EFFETTUATI SOLO QUESTI 3 ESAMI SI è CONTROLLATA LA SUA ACUITà VISIVA PER DECIDERE SE CAMBIARE O MENO GLI OCCHIALI

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Cioè la mia retina non è stata minimamente vista???? Penso che dovrò ripetere la visita allora perché se avessi dovuto cambiare lenti me ne sarei accorto ... Anche perché io ho chiesto esplicitamente se la retina fosse ok e lui ha detto si....... Mi ritocca fare la visita allora. Grazie mille per la risposta .
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se le ha detto di si, probabilmente ha guardato la sua retina con una lente alla lampada a fessura (tramite un microscopio ed una luce).

Senza aver dilatato le pupille si può visualizzare solo il polo posteriore, però, non la periferia retinica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma alla fine e ' necessario rifare la visita secondo lei dottore ? Le gocce mi sono state messe ma non ricordo se ha guardato nello strumento quando la pupilla era dilatata o meno.......comunque sono fastidiosissime quelle gocce; mi sono impressionato quando sono tornato a casa e ho visto la pupilla così dilatata....
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno, la sua retina è stata visitata nel modo corretto.

Cordialmente