Esame del capello

Buonasera a tutti,

Sono un ragazzo di 20 anni che purtroppo fino a poco tempo fa fumava abitualmente cannabis da circa 5 anni. Mi hanno ritirato la patente e mi hanno mandato a fare il Sert, sia del capello che delle urine. Considerando che, 15gg dopo l'ultima assunzione di cannabis mi sono rasato i capelli a zero(con schiuma da barba e lametta), e che arriverei al Sert con giusto 3cm di capelli(mi sono rasato a "0" 3 mesi prima della visita programmata e 15giorni dopo l'ultima assunzione), potrei risultare positivo?

Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

in Biologia ed in Medicina, come Lei ben saprà, non esistono certezze assolute, nel senso che secondo i termini temporali che Lei indica si dovrebbe verificare una negatività dell'esame sul capello.
Tuttavia il condizionale va obbligatoriamente mantenuto, perché esiste la possibilità che la crescita del capello sia stata più lenta, e nei tre centimetri analizzati si possa identificare qualche residuo di sostanza.
Se vuole essere certo della negatività, veda di allungare ulteriormente il periodo di astensione dalla sostanza stessa oltre 4-5 mesi dall'ultima assunzione prima del prelievo del capello.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Grazie mille della risposta. Tuttavia vorrei chiedere un'altra delucidazione, nel caso risultassi positivo in una parte del capello, la patente mi sarebbe sospesa di nuovo? o la Commissione Medica potrebbe fare delle valutazioni del tipo "dal capello e dall'urina si nota che ha smesso" e quindi ridarmela nella giusta data? Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la positività dell'esame tossicologico significherebbe sospensione della patente, in quanto si tratta di un esame sul capello intero, e non sulle singole porzioni.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie ancora della risposta che mi ha dato, Lei è davvero molto gentile. Vorrei solamente un altro parere se è in grado di darmelo, in quanto sono condizionato da una grande "paranoia" anche se so che è tutta colpa mia, ma per lo meno posso scegliere se spostare l'esame in una data successiva. Mi sono fatto tagliare il capello dopo 30gg esatti(cioè oggi) dal giorno che me li sono fatti rasare a lametta e misurandoli a righello ho una misura di 1,5cm(non sono riusciti a tagliarmeli a livello di cute quindi penso di avere uno scarto di 2mm in più)..1,5cm abbondanti in un mese! Secondo lei potrei stare tranquillo data la velocità di crescita o dipende poco da questo fattore?

Grazie e mi scusi ancora

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

come recita il proverbio, "melius abundare": quindi è preferibile allungare l'intervallo di tempo dopo l'ultima assunzione, per favorire l'eliminazione di eventuali residui di sostanze.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gent.le Dottore

Grazie ancora per la sua risposta..da quello che ho capito anche se ho una ricrescita veloce non cambia nulla? Pensavo che magari crescendo più velocemente, i capelli fossero usciti prima dal bulbo...

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

vorrei sapere un'altra informazione in quanto sul web non l'ho trovata e desidererei saperla. Quanti capelli abbiamo sotto la cute? Nel senso, prima che escono dalla testa che lunghezza hanno al di sotto? Sono abbastanza impaurito poichè non posso cambiare data all'esame in quanto non ci sono posti(così dicono, non so se sia una scusa) e si andrebbe al di fuori dell'ipotetica data di consegna patente. Premetto che comunque, dopo aver smesso di assumere sostanze, ho tagliato il capello di circa 1,2cm(0,8prima di farmi la rasata tatola e 0,4 proprio oggi come spuntatina...Spero sia sufficiente)

Cordiali Saluti

[#8]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il capello reciso conserva il follicolo pilifero, da cui ricresce, che resta all'interno del cuoio capelluto.
Tenga presente che, in caso di assenza di capelli, possono essere prelevati peli in altre sedi corporee (ascelle, pube).

Distinti Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Non capisco cosa intende per conserva del follicolo pilifero..Intende che se il capello cresce "sporco" tutti gli altri crescono sporchi di conseguenza? Mi scusi ma non ho una competenza su questi termini. Comunque sto pensando di farmi prelevare 10 campioni di urina in alternativa del capello, in quanto il Sert lo consente.

Distinti Saluti
[#10]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

relativamente all'anatomia e fisiologia del capello, può consultare i seguenti links:
http://trapiantodicapelli.feriduni.com/it/caduta-dei-capelli-e-alopecia/biologia-del-capello/anatomia-del-capello.html
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.1.414

Distinti Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei un ultima domanda da fare.

I capelli devono essere prelevati per forza dalla nuca? e devono essere per forza quella parte di capelli che scende verso il basso? perchè ho paura di non avere una lunghezza sufficiente, in quanto a 5gg dall'esame sono 2,6/7... invece, sempre a partire dalla rosa della nuca però con i capelli che vanno dalla parte opporsa(verso la fronte per capirci), sono più di 3cm..Andrebbero bene lo stesso?

Grazie
[#12]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

legga in una precedente risposta: <Tenga presente che, in caso di assenza di capelli, possono essere prelevati peli in altre sedi corporee (ascelle, pube).>

In conclusione, i capelli od i peli vengono prelevati dalla sede più idonea, a seconda dei casi.

Distinti Saluti.

[#13]
dopo
Utente
Ah ok grazie Dottore...Quindi lei non sa dirmi la zona precisa dove si effettua il taglio? Scusi ma sono pieno di paranoie in quanto ho pochissimi peli sul corpo e penso di non avere la lunghezza..però se sarebbe possibile prenderli nella parte superiore della nuca sarei a posto

Grazie ancora
[#14]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Le confermo che, per quanto mi risulta, i capelli o peli da analizzare, al fine della validità dell'esame, devono essere lunghi almeno 4 centimetri.
Pertanto non è possibile stabilire a priori la sede del prelievo, atteso che prelevare dei capelli o dei peli di lunghezza inferiore a 4 centimetri renderebbe l'esame inutile.

Distinti Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie l'enesima volta per l'attenzione chi mi ha rivolto, ora sono più tranquillo in quanto ho contattato persone che hanno dovuto fare il test e mi han detto che i capelli vengono presi dove sono della giusta lunghezza. Riguardo la sua ultima affermazione, io non metto in dubbio la sua esperienza nel settore(esame inutile) ma le riconfermo che in tutta la documentazione che mi ha mandato l'asl di Milano, c'è scritto che il capello deve avere lunghezza superiore a 3cm, non 4...Comunque le farò sapere Venerdì se tutto è andato a buon fine.

Cordiali Saluti

[#16]
dopo
Utente
Genitle Dottore,

volevo dirle che l'esame è andato bene(per quanto riguarda il prelievo) e anzi, il dottore cercava apposta la ciocca più corta per riuscire ad "aiutarmi". meglio così, grazie per le sue risposte

Distinti saluti