Quali relazioni tra helicobacter, sopraggiunta intolleranza al glutine, dolenzie neuromuscolari e mg

Da circa tre anni sono seguita per una MGUS IGg lambda scoperta casualmente durante un controllo per problemi artritici. Da allora mi sottopongo a visite quasi semestrali e la prossima è fissata per la metà di giugno.
Negli ultimi 13/14 mesi sono subentrate alcune novità: mi è stato prima scoperto l’Helicobacter Pylori (regolarmente eradicato tramite profilassi antibiotica), poi, a forza di prove, mi è stata definitivamente diagnosticata una intolleranza al glutine (mesi e mesi di diarrea - sorda persino al Normix1 - è sparita seguendo una dieta per celiaci).
Da due o tre mesi, invece, sono sopraggiunti “dolori” alle braccia (specialmente il dx), e alcune volte alle gambe … dolori che non saprei descrivere. Più che vero dolore è una sensazione fastidiosa che mi manda ai pazzi, e mi lascia un gran freddo. A volte la mano si chiazza di bianco. Il mio medico di base mi ha chiesto un’EMG degli arti superiori (per i dolori) e una visita da un Gastroenterologo ospedaliero (per la presunta celiachia), due cose che ho trovato tra sette /otto mesi!!!!
Questa sera - su Medicina.it - ho letto che sia l’ Helicobacter che l’intolleranza al glutine possono essere messi in relazione con la MGUS . e sono rimasta stupita. Nessuno me lo aveva detto.
È il caso che io contatti subito il centro di ematologia della mia città e mi faccia anticipare la visita … o mi sto preoccupando per nulla?
Mi rivolgo a voi perché vi so (per mie passate esperienze) sempre disponibili e gentilissimi!
Grazie infinite per il tempo e la pazienza che dedicate a questo bellissimo sito!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il ruolo dell'HP è controverso, alcuni studi hanno dimostrato che la componente monoclonale non ha subito variazione alcuna dopo eradicazione dell'HP.
Quanto alla Celiachia, si tratta di una malattia che insorge su base genetica.

Distinti Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Infinite grazie, dottore, voi di Medicitalia siete stupendi!
Leggendo un paio di consulti mi era sembrato di capire che HP e intolleranza al glutine potessero rientrare tra i segnali del progredire della MGUS, ecco perché vi ho disturbato. Per quanto io mi reputi una inguaribile ottimista, con questa sorta di "patologia" un leggero stato di allerta permane sempre!
Perdoni ancora la mia ignoranza: cosa significa che il ruolo dell'HP è controverso? Qualche dubbio c'è, allora?
Per la "componente genetica" sono perplessa in quanto provengo da una famiglia assai numerosa (ho 6 tra fratelli e sorelle e una quarantina di nipoti, senza contare la miriade di cugini) nella quale non c'è mai stato alcun caso di celiachia.
Esclusa una interessenza con la mia Mgus, spero vivamente che la mia sia una semplice (e momentanea!!!) intolleranza ... e che sparirà dopo un lungo periodo di "disintossicazione". Mi illudo??
La settimana scorsa ho fatto un piccolo sgarro (un bigné di San Giuseppe!!!) e ne ho ricavato un'accentuata colite per un paio di giorni. Credo che per i celiaci sia ben diverso, poverini.
Ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Controverso perchè alcuni studi hanno ipotizzato un ruolo nella MGUS poi non riscontrato da successivi trials.