Sono sintomi d necrosi della mascella?

72 anni affetta da macroglobulinemia di Waldestrong cura con cortisone e immunosopressori, osteo porosi curata con nerixia. da diversi giorni soffro di forti dolori alla cetvicale ,parte destra srnsazione di forte bruciore al labbro e mento e intorpedimento dell'arcat dentale inferiore destra. scarso risultato di beneficio con antidolorifici quali bentelan, recentemente mi sono sottoposta a cure dentali , ho riparto i denti e rivesriti con capsule , un dente aveva il pvimento bucato è stato curato con cura , non mi ha dto fstidi riprendendo la cura per l'osteoporosi si sono verificati gli episodi sopra descritti, non vorrei che si possa trattare di sintomi attribuibili ad un inizio di necrosi della mandibola.desidererei avere un eventuale rassicurazione. dalla risonanza magnetica alla cervicale non risulta esserci gravi patologie alla cervicale.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo ritengo improbabile (di sicuro la cervicale non centra nulla), ma possibile.
La gestione di una eventuale osteonecrosi in persona che assume bifosfonati per ev. è normalmente ospedaliera.

Si faccia visitare da un dentista o, nel dubbio, da un reparto maxillo-facciale della sua città per accertare se sia osteonecrosi o no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
non è assolutamente possibile dare una risposta via web e l'osteonecrosi in trattamento prolungato con nerixia è possibile; vivamente consigliato consulto in reparto di chirurgia maxillo facciale

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è necessaria una visita odontostomatologica per valutare la presenza di lesioni a carico della mucosa orale, che spesso possono avere un esordio subdolo e quindi rimanere misconosciute al pz per molto tempo.
L'esame clinico va coadiuvato con un esame radiologico come una panoramica dentale per valutare la struttura delle ossa mascellari.
E' necessario comunque escludere che la sintomatologia descritta non sia invece ascrivibile alla patologia a carico del rachide cervicale.
Cordiali Saluti