Ipoplasia del nervo ottico

Buongiorno,ho 30 anni,da poco ho scoperto di essere affetto da IPOPLASIA DEL NERVO OTTICO SX,con leggera miopia dello stesso(-2,5)...so che è una patologia congenita che nel tempo non varia,ma,visto anche la leggera miopia dallo stesso occhio,è possibile che con un occhiale da vista adeguato possa almeno salvaguardare l'occhio sano facendolo riposare e alleviare la leggera miopia portando la vista a livelli perlomeno accettabili?visto l'invariabilità della patologia ci sono possibilità che il suddetto occhiale possa causare peggioramenti all'occhio sano in qualche modo anzichè aiutarlo?ho il terrore che anziche fargli del bene possa danneggiarlo e perdere diotrie anche a quello sano...il medico mi ha consigliato di fare un paio di occhiali che correggesse le diotrie mancanti sul sx,quello affetto da ipoplasia,da utilizzare più che alro per l'esame dela patente di guida e in quelle occasioni in cui devo concentrarmi per un tempo prolungato in azioni tipo lettura al PC ecc...questo perchè,come anticipato,comunque nessuna lente potrà darmi benefici tali da compensare completamente la differenza visiva,solo migliorare in maniera accettabile quella miopia sx...ciò detto,che effetti possono procurarmi degli occhiali da vista con lente neutra a DX e graduata a SX visto il mio problema?possono portarmi dei benefici in qualche modo o affatico la vista inutilmente?Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
e' stato bravissimo a descriverci tutto

ma lei che refrazione ha ?

e soprattutto quanto VEDE?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,dal occhio sano vedo chiaramente a 10\10,mentre dal 0cchio "malato" ho una mancanza di 2,5\10 di miopia,ma rapportata al problema non saprei quantificarla realmente,in quanto anche con la lente adeguata a stento riesco a leggere scritte più o meno grandi a seconda della distanza,in ogni caso da solo non sarebbe sufficiente a fare alcun che...in ogni caso la lente un po di miglioramento lo da.Per questo chiedo se e come posso fare a salvaguardare l'occhio buono,per affaticarlo meno possibile e farmelo durare sano quanto più possibile!
Il medico mi ha suggerito di fare un paio di occhiali da vista da usare per alcune situazioni in cui potrei affaticare troppo la vista,tipo cinema,esame patente,lettura a distanza e forse PC,ma ciò che ingenuamente ho scordato di chiedere è appunto se e come questi avrebbero potuto influire su quello sano,se ne avrebbe beneficiato o al contrario avrei portato alla lunga maggior fatica.