innesto con safena arti inferiori

Gentili dottori,circa tre mesi fa sono stato operato alla gamba sinistra per un intrappolamento dell arteria poplitea causato da un tendine che non mi favoriva la circolazione e che mi aveva provocato la chiusura dell arteria stessa.Mi è stato fatto cosi un intervento chirurgico dove è stato sezionato il tendine e creato un innesto con vena safena.Ora dopo l intervento non ho più problemi,ho fatto tutti i dovuti controlli e il tratto che prima era chiuso ora risulta aperto e la circolazione procede bene; Sono preoccupato perchè su internet ho letto che gli innesti con safena non durano a vita e dato che ho solo 20 anni mi preoccupa il fatto che in futuro dovrò rioperarmi.
[#1]
Prof. Piergiorgio Settembrini Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo toracico 23 2
Gentile signore, l'intervento che le è stato fatto è stato corretto e le ha risolto un problema potenzialmente molto grave.
Nei giovani viene utilizzata la vena safena piuttosto che le protesi sintetiche perchè hanno una migliore adattabilità e seguono lo sviluppo dell'individuo e delle sue arterie.
Non è escluso che nel futuro non sia necessario, ma per tranquillizzarla posso dirle di aver operato tre pazienti anche più giovani di lei e fino ad ora di non averli ancora toccati dopo oltre 20 anni. La cosa più importante è che lei segua i consigli dei suoi curanti e si mantenga adeso ad un programma di followup.

Prof. Piergiorgio Settembrini
www.chirurgiavascolaremilano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore la ringrazio per la risposta.Come le ho già detto sono un ragazzo di 20 anni che prima dell'intervento praticava quotidianamente attività sportiva; ora son passati sei mesi dall'intervento e vorrei ricominciare a riprendere le mie attività fisiche. Ho il timore però che determinati movimenti o sport potrebbero compromettere l'andamento del mio innesto.Le vorrei chiedere inoltre come bisogna comportarsi affinchè questi "by-pass" abbiano la maggiore durata possibile.
[#3]
Prof. Piergiorgio Settembrini Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo toracico 23 2
Per la ripresa dell'attività deve sentire i chirurghi che l'hanno operata.
L'unico consiglio è quello di svolgere sport in cui i traumatismi siano assenti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte,cordiali saluti.