Diagnosi: cuore d'atleta... Delucidazioni???

Mi e stato fatto l'elettrocardiogramma, perché a giorni dovró sostenere un intervento... Il dottore era stupito e ha detto che ho il cuore di un atleta e un cuore grosso,infatti mi ha chiesto se ho fatto sport a livello professionista nel corso della mia vita... Ma io non ho mai fatto sport, o comunque solo x brevissimi periodi... Allora mi ha chiesto se assumevo farmaci, e non assumo assolutamente nessun farmaco.. Mi ha allarmato abbastanza... L'unica cosa è che fumo sigarette e ho assunto cocaina x via nasale 6 mesi fa... Premetto che non sono un tossico, ho solo assunto coca soltanto 7 giorni circa, sparsi in 2 anni, ( attenzione, non 7 giorni di seguito)... quindi non si puo nemmeno dire che sono un consumatore occasionale... ma adesso niente più... Due anni fa però l'ho assunta x 2 giorni, molta quantità considerando che era la prima volta... Comunque non ho mai avuto problemi, volevo solo delle informazioni e se x farmaci si possa intendere anche la cocaina assunta 6 mesi fa ( in ogni caso è passato tanto tempo!?!) .. So che non potete sostituirvi a una visita reale... Quale è il consiglio?? Dovrei parlarne al medico generico di questo cuore da atleta?? Anche se secondo me ho un ottimo cuore ( ho un cuore da atleta).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi un cuore grosso non è un termine molto scientifico . Le dimensioni delle camere cadiache e gli spessori del muscolo cardiaco si possono determinare con l ecocardiografia e non certo tramite l elettrocardiogramma..
Quindi è opportuno che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco. Il cosiddetto " cuore d atleta" è tuttaltro che un cuore sano.
Riguardo la cocaina le faccio presente che l uso anche saltuario aumenta il rischio di morte improvvisa.
Inoltre chiunque gliela fornisca è punito con il carcere.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Significa che ho il cuore malato???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, significa che se le hanno trovato "il cuore ingrossato" all' ECG occorre che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco.
E significa anche che se continua a fare uso anche saltuario di cocaina rischia di morire di morte improvvisa.
Arrivederci
cecchini