Acufene da farmaco?

Gent.mo Dottori,
Ho 38 anni e non ho mai sofferto di problemi uditivi... Ultimamente son dovuto ricorrere ad un trattamento per ansia, prescrittomi da uno psichiatra.
Dopo un settimana circa di inizio cura con cipralex (10mg) e xanax (0,25mg), una mattina mi sono svegliato con acufene soprattutto orecchio dx, un sibilo...che tuttt'oggi mi comporta no pochi problemi....anzi,mi è causa di più ansia...
Ho sospeso il cipralex, non mi sono poi trovato con la sertralina e ora (da circa 20 gg) prendo fluoxeren 20mg e xanax 0,50mg 3 volte al dì. La sera melatonina 5 mg e 25 gocce di Sonirem... L'acufene non tende a passarmi o diminuirmi...che mi consiglia, gent.te? Gli esami dell'organo uditivo sono risultati positivi...possibile siano gli SSRI ( cipralex...etc...)ad avermi creato questo effetto collaterale? Cosa posso fare per alleviare tale acufene, visto che il fluoxeren non porta scritto nel bugiardino effetti acufenogeni? Sospendere? Vi ringrazio di cuore!
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se tutti gli esami escludono presenza di acufeni di origine precisa, la cosa migliore è valutare, in accordo con il suo psichiatra di riferimento, una strategia adeguata.

Potrebbe essere tutto ciò legato alla sintomatologia ansiosa di cui è portatore.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dott. Garbolino. Il fatto è che ho avuto un attacco di ansia legato ad una causa materiale (un problema all'occhio...), cioè non venivo da giorni o sett.ne in ciu stavo tanto male da ricorrere poi ad una cura... Penso -mi permetto- che l'antidepressivo ( fluoxoren) sia eccessivo, basterebbe lo xanax... soprattutto se mi procura acufene che, a sua volta, mi debilita. Il problema adesso è per me l'acufene...Lei pensa che col tempo passerá? Perchè l'ansia è miglorata molto...invece l'acufene...x nulla...per questo Le chiedevo se è invece l'antidepressivo acufenogeno... L'acufene mi venne dopo aver iniziato la cura col Cipralex...che prevede tra gli effetti collaterali non rari appunto l'acufene... GRAZIE DI CUORE!

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto