Ipertensione arteriosa

Gentili medici, sono ipertesa da parecchi anni e ultimamente ho notato che la pressione è più alta del solito. Ho notato che c'è parecchia differenza tra i valori pressori misurando la pressione nel braccio destro o nel braccio sinistro.
I valori sono più bassi a sinistra e notevolmente più alti nel braccio destro. Per esempio ieri misurandola nel braccio destro la pressione minima oscillava tra 110 e 130 e quella massima tra 150 e 172. Nel braccio sinistro invece la minima era tra 90 e 100 e la massima sempre tra 130 e 150. Come mai si può verificare questa differenza? Assumo Lodoz ogni giorno e ho avuto un paio di episodi di forte vertigine negli ultimi giorni e non so se possa dipendere dalla pressione alta. Grazie tante cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere c'è sempre una leggera variazione tra le due braccia nella misurazione della pressione arteriosa. E' buona regola misurare la pressione al braccio ove i valori sono più alti, ma visto i suoi recenti sbalzi sarebbe utile praticare al momento un Holter pressorio.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Quanto prima mi recherò dal cardiologo ma c'è da aspettare 2 settimane, le farò sapere cosa mi dice.
cordiali saluti