Pallina dura libera nello scroto

Salve dottore, da un pò di tempo, tramite autopalpazione, riscontro, nello scroto, una sfera di circa 0,5 cm di diametro,molto dura, a volte riesco anche a prenderla tra le dita e in quel momento provo un leggero dolore, non riesco a capire se vaga libera oppure e collegata a qualcosa di molto sottile. Mi sono accorto della sua presenza da circa un anno, non mi provoca dolore tranne che in particolari momenti (ad es. quando vado in bici quando la tocco con le mani).
E' preoccupante? (non vorrei che fosse una fissa, ma mi sembra che negli ultimi mesi sia anche aumentata leggermente di volume)
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non dovrebbe essere niente di preoccupante, tuttavia anche dal punto di vista preventivo sarebbe meglio eseguire un'ecografia testicolare e quindi dopo aver consultato il suo medico valutare se consultarsi con lo specialista andrologo.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it